Come organizzare una cenetta romantica per una serata indimenticabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In una storia di coppia, uno dei momenti più piacevoli è senz'altro quello della classica cenetta romantica. Basti pensare al ruolo fondamentale che queste hanno fin dalla dichiarazione, e poi nelle ricorrenze come gli anniversari. Risulta dunque fondamentale organizzare per bene una serata del genere, senza lasciare nulla al caso. Questa guida intende aiutarvi a organizzare una cena romantica indimenticabile, pur ricordandovi che certi particolari variano inevitabilmente da coppia a coppia.

29

Occorrente

  • Amore, dedizione e candele
39

I ristoranti sono il luogo per eccellenza per una cena romantica, poiché garantiscono un'atmosfera piacevole e rilassante; tuttavia, la propria casa, il luogo dove si svolge gran parte della vita di coppia e la sua intimità, resta il luogo più romantico e, dunque, più adatto a ogni esigenza. Inoltre, la casa è un luogo dove possediamo la maggiore padronanza e la libertà necessarie per creare ciò che desideriamo.

49

Se non indispensabile, l'effetto sorpresa è qualcosa di molto gradito. Lasciare il proprio o la propria compagna senza parole è un'emozione unica per entrambi. Potete anche far trapelare indizi che lascino intendere ciò che avete in mente, ma in questo caso l'effetto sorpresa sarà ridotto al minimo. A voi la scelta!

Continua la lettura
59

Altro aspetto importantissimo è l'atmosfera. Prima di parlare di luci e candele è necessario chiarire che l'ambiente deve essere pulito e ordinato. Il disordine disturba l'atmosfera che si viene a creare, rendendo la serata poco credibile, soprattutto per la coppia convivente o sposata, in perenne battaglia con le pulizie di casa e l'ordine. Non sottovalutate questo aspetto!

69

Il fascino delle candele è indiscusso, quindi via libera al loro utilizzo, ma sempre seguendo il buon gusto. Se sono profumate è preferibile che abbiano tutte lo stesso aroma o quantomeno aromi che si richiamino, evitando di creare un eccesso di profumi discordanti; per lo stesso motivo sono sconsigliati gli incensi, ancora più invadenti. Meglio ancora se i profumi delle candele richiamino le pietanze da voi preparate. Un esempio: una cena speziata si può abbinare a un candela dall'aroma più particolare. Non esagerate a riempire la tavola di candele, non è un altare: una o due vanno benissimo.

79

Per quanto riguarda il menù, potete tranquillamente "viziare" il vostro partner con antipasti, primi e secondi piatti, e un immancabile dessert, il tutto accompagnato dal vino più adatto; in questo caso si consiglia un bianco per gli antipasti e i primi piatti, un rosso per i secondi di carne e un vino dolce per il dessert. Evitate comunque di esagerare col consumo di alcol. Ricordatevi, inoltre, che la cena non è un'occasione per mostrare le vostre doti culinarie, ma per passare dei bei momenti col partner. Dilungatevi pure fra una portata e l'altra a dialogare con lui o lei. La cena sarà molto più gradevole.

89

Questa è la vostra cena, per cui concentratevi anche e soprattutto su elementi quali le dediche e i cosiddetti "pensierini". Sì anche alle presentazioni dei piatti. La musica è un altro elemento che crea atmosfera: evitate canzoni troppo invadenti, privilegiate la musica strumentale e romantica, o qualche brano tipicamente di sottofondo; più, ovviamente, le canzoni a cui siete maggiormente legati come coppia. Mostrate al partner la vostra dedizione, in fondo la cena è per lui/lei.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cosa più importante è trovare il giusto equilibrio fra la qualità di una cena romantica e tutto ciò che ruota intorno, come la complicità e l'intimità di coppia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come rendere romantica una serata in spiaggia

Vita di Coppia

Come passare una bella serata con il partner

Vita di Coppia

Come creare la serata perfetta per lei

Vita di Coppia

Come preparare una cena romantica

Vita di Coppia

Come preparare una cena per il tuo lui

Vita di Coppia

5 motivi per festeggiare San Valentino

Vita di Coppia

5 modi carini per farsi perdonare dal fidanzato

Vita di Coppia

Come organizzare una fuga d'amore