Come organizzare una festa con tanti invitati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando c'è un evento da festeggiare la prima cosa a cui si pensa è fare il conto delle persone invitate.
Di solito, gli inviti si inoltrano con dei bigliettini a tema che richiamano la ricorrenza o la festa e ci si aspetta, da parte degli invitati, un cenno di adesione. Dopo aver compiuto questo passo si fa un riscontro e si decide luogo e modalità. Un po di timore è inevitabile, soprattutto se gli invitati sono molti, in questo caso è bene decidere se fare un rinfresco o un pranzo, e fare i conti con il portafoglio e organizzare una bella festa, spesso non è facile. Escludiamo l'eventualità di una festa al ristorante, in questo caso non c'è nulla da organizzare perché sarà il locale a farci scegliere il menù e la possibilità di animare la festa. Possiamo limitare la scelta a due alternative: fare la festa a casa, se disponiamo di molto spazio, oppure affittare una sala per eventi. Vediamo, in questa guida come organizzare una festa con tanti invitati.

24

Se abbiamo in mente di festeggiare un evento e il numero degli invitati è elevato possiamo affittare una sala per eventi. Informiamoci tramite Internet e valutiamo la grandezza del locale, la possibilità di animarla con qualcuno che fa piano bar o che animi la festa in base al gusto dei partecipanti. Alcuni locali offrono la possibilità di organizzare anche tutto ciò che riguarda la ristorazione, oppure potete pensarci voi, se ve la cavate con la preparazione di dolci e pietanze.
Le agenzie di catering sono molto esperte in questo e hanno prezzi e opzioni per tutte le tasche e sicuramente potrete organizzare una festa che sarà memorabile.
Se avete la fortuna di avere una casa grande, con annesso uno spazio per ospitare un certo numero di persone, allora questa sarà la soluzione più economica.
Se avete spazio all'aperto, e la stagione ve lo consente, potete affittare tavolini e ombrelloni e affidarvi a una pasticceria che vi cucini dolci e preparazioni salate. Non vi conviene preparare il classico pranzo, sarebbe dispendioso e poco pratico. Una cena fredda invece, si rivelerà la soluzione migliore.

34

Se siete abili ai fornelli potete preparare voi i pasti avvalendovi dell'aiuto di un'amica o di un vostro parente. L'ideale è cucinare cibi che si possono consumare anche dopo qualche ora, per esempio una parmigiana di melanzane, un gateau di patate, cannelloni ripieni di carne e ricotta, antipasti sfiziosi a base di salumi e formaggi e tartine. Gli ingredienti da utilizzare sono svariati e farete un figurone. Per la torta, conviene rivolgervi a una pasticceria.
Per quanto riguarda l'intrattenimento degli ospiti sarà opportuno chiamare un'agenzia di animazione che intrattenga i bambini e che li faccia mangiare, in modo che gli adulti si possano rilassare e godersi la festa. Se lo desiderate, potete comprare tutti quei simpatici gadget che si usano alle feste, striscioni che richiamano la ricorrenza, palloncini, tovaglioli e tovaglie di carta che danno colore e allegria.

Continua la lettura
44

Chiaramente organizzare una festa per molti invitati è una situazione che va gestita anticipatamente e nulla può essere lasciato al caso, muovetevi con largo anticipo per quanto riguarda la situazione logistica e armatevi di pazienza e di fantasia. Non fatevi prendere dallo sconforto, l'importante è stare insieme con piacere ricordando che l'evento da festeggiare è una ricorrenza piacevole da condividere con le persone che più amiamo, godiamocela appieno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 modi per festeggiare l'addio al celibato

Matrimonio

come festeggiare un anniversario di matrimonio

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di zaffiro

Matrimonio

Come festeggiare i 25 anni di matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di cuoio

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di diamante

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'oro

Amore

Le 10 cose da non fare mai a San Valentino