Come organizzare una festa di inaugurazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'inaugurazione rappresenta un evento sociale molto importante, sia che si tratti dell'apertura di un ristorante, sia che si vada a vivere in una casa nuova. Per organizzare una festa di inaugurazione di successo bisogna innanzitutto porsi degli obiettivi: volete che sia memorabile? Facile, occorre mettere insieme delle idee, individuare i punti salienti per facilitarne il ricordo e darsi da fare per tempo!

25

La cosa migliore è scegliere subito la modalità in cui si vuole svolgere la festa: ad esempio, meglio un buffet in piedi o servire delle portate ai tavoli? La cosa importante è una: che ci sia del cibo per riempire i vostri ospiti, affamati saranno molto più severi nel giudicare la vostra nuova casa/ristorante. Potete cimentarvi nella creazione di piatti sfiziosi o affidarvi ad un catering. La cosa migliore è abbondare, così gli ospiti potranno fare il bis e voi non farete la figura di chi ha voluto risparmiare.
Per quanto riguarda il bere servite bibite per soddisfare tutti i gusti: dall'acqua naturale alla povera ma sempre amata Coca-Cola, dal vino al succo di frutta; volete strafare? Con una buona guida si possono realizzare fantastici e coloratissimi cocktail fatti in casa, ed è più semplice di quanto pensi. Se invitate bambini interessatevene, nulla rischia di rovinare una festa quanto un bambino insoddisfatto che fa i capricci, se sarete bravi a impedirlo i genitori vi mostreranno la loro riconoscenza.

35

Scegliete il giorno e l'orario adeguato, in modo che gli invitati siano "comodi" a venire e che non abbiano impegni lavorativi: il meglio sarebbe organizzarla durante una serata. Ma è carina anche l'idea di un brunch o un pranzo domenicale. La location e gli spazi utilizzati sono molto importanti in quanto devono essere proporzionati al numero degli invitati: peggio una folla in uno sgabuzzino o una persona per centinaio di metri quadri? Meglio non scoprirlo alla vostra festa. Un'altra cosa importante è creare uno spazio dove le persone possano sedersi e fare conversazione. Se non avete sedie in abbondanza, giocate con la fantasia; se è una cosa informale potete mettere un tappeto e qualche cuscino: sarà divertente e anche un po' etnico. Sarebbe carino far trovare ad ogni ospite qualche cadeaux non troppo costoso in modo che si ricordi della serata passata insieme. Potrebbe essere semplicemente il segnaposto con il nome dell'ospite scritto in bella grafia o un vasetto di fiori.

Continua la lettura
45

Anche l'atmosfera gioca un ruolo fondamentale: sarebbe opportuno avere un sottofondo musicale che spazia tra generi diversi. Potete mettere qualche candela profumata per dare un tocco intimo, certo se inaugurate la vostra capanna di legno o un museo di carte antiche dovete starci attenti.
E poi lo sapete sarete al centro dell'attenzione, perciò dovete vestirvi di conseguenza. Qualcosa che non passi inosservato, senza essere eccessivo, ma soprattutto che vi faccia sentire a vostro agio, perché l'eleganza è innanzitutto questo. Durante la festa interessatevi personalmente di ogni ospite, chiedetegli se si trova bene, se gradisce il cibo e le bevande, trattatelo come se fosse la sua e non la vostra festa, e vedrete che sarà un successo! Ultimo consiglio, ora vi conviene leggere la guida per allontanare gli ospiti a fine serata, è probabile che non se ne vogliano più andare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno a casa

Amicizia

Come organizzare una festa con tanti invitati

Amicizia

Come organizzare una festa anni 70

Amicizia

Come organizzare una festa per il diciottesimo compleanno

Amicizia

Come organizzare una festa a tema medioevale

Amicizia

Come organizzare una festa a tema anni '90

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno per adulti

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa