Come organizzare una festa in discoteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si avvicina il vostro diciottesimo compleanno oppure volete organizzare una rimpatriata con i vecchi compagni del liceo in grande stile? Volete in qualsiasi modo festeggiare un evento degno di nota? Com'è d'uso al giorno d'oggi, per fare queste cose non c'è migliore posto della discoteca: musica, confusione, atmosfera allegra... L'ideale per fare un po' di baldoria. Ovviamente anche per organizzare una cosa del genere ci sono delle procedure e occorre una buona gestione attenta. Nella seguente guida vi darò dei consigli di base su come organizzare una festa in discoteca! Il resto dovrà farlo il vostro personale gusto.

24

Numero uno: bisogna stilare una lista delle persone invitate e stabilire che tipo di evento sarà (a tema, diciottesimo compleanno, matrimonio, ecc). Tutte queste informazioni saranno utili per tutti i passaggi e le decisioni che prenderete in seguito. Anche se è del tutto soggettivo, il suggerimento che posso dare nella scelta dei partecipanti è quello di selezionarli con cura e non chiamando gente solo per fare numero. L'importante è la qualità e non la quantità e, inoltre, così facendo si eviteranno situazioni che potrebbero rivelarsi imbarazzanti.

34

La mossa successiva è quella di trovare un locale disponibile ad ospitare il vostro evento. Nella scelta dovete tenere conto di molteplici fattori: il numero degli invitati e la loro età, il tipo di festa che state organizzando, ecc. A seconda di questi elementi, dovrete decidere le dimensioni degli ambienti (più persone più spazio), il luogo in cui si situa l'edificio e il suo design. Per fare un esempio un po' meno teorico, ipotizziamo che c'è da organizzare una festa di matrimonio per 200 partecipanti: dato il tipo di evento, il luogo scelto dovrà essere panoramico o immerso in un particolare ambiente come vicino ad un lago o un parco, di certo non dovrà essere posizionato in una normale strada di città; le persone che prenderanno parte all'avvenimento sono molte quindi dovranno esserci stanze spaziose e, visto che si tratta di un matrimonio, dovrà esserci un ristorante e una sala da ballo. Invece, nel caso di un diciottesimo compleanno la situazione sarà più semplice, tanto l'essenziale per i ragazzi sono la compagnia e il divertimento.

Continua la lettura
44

Dopo aver individuato la locazione adatta, dovrete prendere contatti con i gestori del posto per stabilire i dettagli del contratto d'affitto. Iniziamo dal punto più dolente, il prezzo: adoperare una discoteca per farci una festa privata non è una operazione economica e, infatti, i prezzi più bassi si aggirano intorno ai 6000€. Oltre alla prenotazione del locale, per stabilire la tariffa finale ci sono diversi fattori importanti: parlo del cibo, della musica, della quantità di personale necessario.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa a tema anni '90

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno in poco tempo

Amicizia

Come organizzare una festa in spiaggia

Amicizia

Come organizzare una festa in stile western

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno a casa

Amicizia

Come organizzare una festa con tanti invitati

Amicizia

Come organizzare una festa paurosa in maschera

Amicizia

Come organizzare una festa di San Valentino