Come organizzare una festa in stile anni '60

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare una festa è sempre tanto divertente quanto stressante per alcuni, scegliere un tema può facilitare però le cose. Una bella ed originale idea, potrebbe essere quella di ispirarsi agli anni di esordio dei Beatles e della minigonna, anni' 60. Quindi con questa guida troverete alcuni consigli e suggerimenti sul come poter realizzare una serata in perfetto stile anni' 60.

27

Occorrente

  • Abiti anni '60
  • Cibi e vivande
  • Playlist di musica degli anni '60
37

GLI INVITI: Per prima cosa dobbiamo decidere chi invitare e il modo più originale per comunicarlo agli interessati. È ovvio che se decidiamo di fare una festa come "rimpatrio" dei vecchi amici e/o compagni di studio, allora dobbiamo armarci di buona pazienza per poterli rintracciare tutti. In questo caso sarà molto utile l' utilizzo dei "social network" dove è piuttosto facile rintracciare chiunque. Se optate per un invito cartaceo, realizzate degli inviti ispirati al tema della festa. Non dimenticate che è fondamentale che i vostri invitati sappiano il tema in oggetto se decidete che essi debbano vestirsi a tema.

47

Decorare la location: Affinché la vostra festa sia davvero ispirata agli anni sessanta, è opportuno che l'ambiente in cui deciderete di festeggiare ricordi davvero quegli anni. Quindi sbizzarritevi con gli addobbi. I poster musicali alle pareti sono sicuramente di grande effetto e poco sforzo (di Mina, Celentano, I Beatles..), festoni e disegni ispirati ai simboli della pace che ricordano il gusto hippy dell'epoca, locandine di film dell'epoca (come ad esempio La dolce vita, Vacanze romane...). Non dimentichiamo che gli anni 60 inoltre hanno rappresentato anche un periodo in cui si è lottato per i dei diritti civili e per l'emancipazione delle donne. Quindi lo spirito della festa deve essere proprio il "senso di libertà" e la voglia di vivere che regnava a quei tempi.

Continua la lettura
57

ABITI E MUSICA: Sono due elementi fondamentali per dare spessore alla festa e svillupare davvero il tema. Sarebbe quindi preferibile se invitati rispettassero il tema proposto e vestirsi in stile anni sessanta. Ben accettate sono quindi le "minigonne" ma anche i giubbotti di pelle alla "Fonzie" (protagonista di Happy Days). Inoltre il make up (per le donne ovviamente) dovrà essere marcato e su colori vivaci. Per gli uomini non può mancare un po di brillantina nei capelli. La musica sarà la grande protagonista della serata: potrete quindi spaziare da "la febbre del sabato sera" fino ai grandi successi italiani dell'epoca, come Calentano, Morandi, fino a Patty Pravo e tantissimi altri nomi famosi. Un tocco in più: se potete usate un disco in vinile al posto di cd e smartphone.

67

BUFFET: In ogni festa che si rispetti non può mancare un ricco buffet di cibo e bevande. Se davvero volete ispirarvi agli anni sessanta allora, oltre ai soliti aperitivi e stuzzichini vari, non fate mancare qualcosa di biologico, tisane e infusi a base di fiori. Inoltre preparate dei cocktail di frutta e lattine di birra fresche. Addobbate il tavolo da buffet con corone di fiori, ombrellini colorati, simboli della pace e fantasie in stile "hippy". Ricordatevi che gli anni sessanta sono da sempre nell'immaginario di tutti, ecco perché il vostro invito sarà ben accetto da parte dei vostri amici. Sara facile quindi divertirsi insieme, magari ricordando i "tempi passati". Se volete, potete anche fare qualche ricerca sulle ricette tipiche dell'epoca per riproporle poi ai vostri invitati. Il consigli ulteriore è ovviamente quello di provare le ricette qualche giorno prima della festa per capirne la realizzazione al meglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Cosa regalare ad una mamma che compie 60 anni

Famiglia

Come organizzare una festa a sorpresa per i nonni

Famiglia

Idee originali per festeggiare 18 anni

Famiglia

Feste per bambini: come intrattenere i bambini ad un festa

Famiglia

Come organizzare un bel compleanno

Famiglia

Cosa regalare a una figlia per i 18 anni

Famiglia

Idee per festeggiare il quarantesimo compleanno

Famiglia

Come festeggiare il compleanno dei nonni