Come organizzare una festa per il diciottesimo compleanno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giorno del diciottesimo compleanno è un momento speciale per qualsiasi adolescente. Rappresenta un passo fondamentale verso l'età adulta ed è considerato un momento imprescindibile, come il diploma o la laurea. Anche per i genitori il diciottesimo compleanno del figlio è un momento molto sentito, in quanto costituisce il passaggio all'età adulta. Probabilmente sarà anche l’ultimo compleanno in cui chiederà la collaborazione dei genitori per organizzare una festa, perché d’ora in avanti diventerà sempre più indipendente, l’anno successivo dopo il diploma molto probabilmente sceglierà una facoltà universitaria e forse traslocherà addirittura fuori casa. Tuttavia, non fatevi prendere dalla malinconia: è ora di organizzare la sua super festa di diciottesimo!
Ecco alcuni suggerimenti su come organizzare una meravigliosa festa di compleanno senza intaccare troppo duramente il bilancio famigliare. Buona lettura!

25

Innanzitutto, è importantissimo che voi personalizziate i vostri piani secondo le preferenze del vostro festeggiato e a seconda del numero degli ospiti presenti alla festa: non dimenticatevi di chiedere a vostro figlio la lista degli invitati. Se volete organizzare una festa a sorpresa, consigliatevi con i suoi amici e chiedete il loro aiuto e complicità: loro sicuramente sanno come vostro figlio vorrebbe passare al meglio la sua festa di diciottesimo. Vostro figlio potrebbe desiderare una grande festa di compleanno o una semplice festa con solo i suoi amici più intimi, è importante rispettare questo suo desiderio affinché non si senta a disagio se la festa coinvolge molte più persone del previsto.

35

Una delle chiavi per il successo di una festa è pianificare in anticipo: se vi ritroverete tutto da fare all'ultimo minuto, rischierete di dimenticare qualcosa anche di fondamentale.
Prima di fare qualsiasi altra cosa, impostate un budget per i preparativi. Avrete bisogno di cibo, bevande, decorazioni, eventuale intrattenimento e la torta.
Non spendete soldi per gli inviti. Ormai è uso comune utilizzare internet e creare gli eventi sui social network, lo farà vostro figlio o un suo amico se optate per la festa a sorpresa.
Il luogo dove svolgere la festa è importante, se avete molto spazio a casa potete tranquillamente farla lì, dentro o fuori a seconda della stagione. Altrimenti optate per spazi come ristoranti, pizzerie, bowling o sale parrocchiali, che generalmente vengono affittate a poco prezzo o addirittura gratuitamente.

Continua la lettura
45

Non esagerate con le decorazioni, visto che si tratta di un diciottesimo compleanno, vostro figlio potrebbe non volere palloncini e stelle filanti, poiché sono troppo da bambini. Apparecchiate e decorate il tavolo dove verranno serviti le bibite ed i cibi come pizze, spianate, pasticcini, patatine e qualsiasi altro cibo, fornendo sia qualcosa di dolce che di salato, per accontentare i gusti di tutti.
Preparate a parte anche il tavolo dove saranno appoggiati i regali di compleanno in attesa dell’apertura. Potete scegliere tra tovaglie di tessuto se ne avete, utilizzando i vostri piatti, posate e bicchieri oppure optare per quelli usa e getta che vi faranno risparmiare un bel po’ di tempo e pulizia. Lasciate che siano vostro figlio e/o i suoi amici a pianificare l'intrattenimento. Invece dei giochi organizzati potrebbe preferire spostare semplicemente i mobili di casa, fare musica e ballare oppure fare karaoke.
Comunque sia, sarà una bellissima festa, perché l'avrete organizzato con tanto amore! Buon divertimento!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informatevi se gli invitati hanno qualche intolleranza alimentare, in modo da poter eventualmente preparare qualcosa anche per loro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno a casa

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno per adulti

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno in piscina

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Amicizia

5 idee per una festa di compleanno all’aperto

Amicizia

5 modi per animare una festa di compleanno

Amicizia

Come organizzare una festa in discoteca

Amicizia

Come realizzare un segnaposto per una festa di compleanno