Come organizzare una grigliata con amici

1/7 – Introduzione

Le calde giornate estive sono un buon pretesto per un’indimenticabile grigliata con gli amici più cari. In campagna o nel giardino di casa vostra, un barbecue è l’occasione per gustare del buon cibo, bere e stare insieme. Un motivo per trascorrere una piacevole giornata e divertirsi come bambini. Una grigliata è un’intuizione. Metterla in pratica non è così semplice. Ogni invitato ha preferenze ed esigenze differenti. Pertanto, vanno considerati alcuni importanti fattori: gli ingredienti base, i condimenti, il beveraggio, la location, Ecco quindi qualche consiglio per organizzare una grigliata perfetta con i vostri amici.

2/7 Occorrente

  • Spirito di organizzazione
  • Beveraggio a volontà
  • Branzino, orate oppure carne di maiale e hamburger

3/7

Per organizzare una perfetta grigliata con gli amici, stabilite innanzitutto la location. Potrete optare per l’avventura all’aria aperta oppure le comodità del giardino di casa vostra, al riparo dal troppo sole ed isolato. Vi divertirete senza recare fastidio ai vicini ed in privacy. In ogni caso, la scelta va comunicata agli invitati. Stabilite quindi il numero dei partecipanti, per orientarvi con le bevande ed il cibo. Potrete proporre una grigliata di pesce o di carne (o entrambi): particolarmente indicato il branzino e le orate nel primo caso, salsicce di maiale ed hamburger nel secondo. Un contorno di verdure, come peperoni e melanzane grigliate, darà più gusto al vostro barbecue. Tra i condimenti non dovranno mancare la salsa allo yogurt per le verdure, salsa barbecue, ketchup e maionese per le carni.

4/7

Le bevande sono un elemento irrinunciabile in una grigliata con gli amici. Procuratevi acqua ed analcolici in abbondanza. Meglio in più che restare senza!
Per gli alcolici, acquistate qualche bottiglia di vino (rosso o bianco a seconda della grigliata di carne o pesce), una o due bottiglie di qualche superalcolico a scelta o un amaro digestivo dopo il pranzo abbondante o davanti un buon dolce.
Non esagerate con le dosi. Soprattutto, non mettetevi subito alla guida. Pensate alla vostra salute e a quella degli altri!

5/7

Per il dolce, preparate o acquistate una varietà di torte per più assaggi. Particolarmente indicati i semifreddi, rinfrescanti e gustosi! Inoltre. Sono ideali delle deliziose macedonie, con panna montata o fonduta di cioccolato.
Per animare la grigliata con i vostri amici organizzate dei giochi da tavola (come quelli di carte) e portate della buona musica. Per evitare i cattivi odori, lasciate sulla piastra quasi fredda qualche buccia di limone, arancia o mandarino. Smorzerete così gli aromi persistenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Organizzate preventivamente la grigliata, curando tutti i dettagli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata