Come organizzare una lotteria di beneficenza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Iniziamo subito con il proporre un articolo, davvero molto utile a tutti noi, per capire come e cosa fare per organizzare una lotteria di beneficenza. Fare beneficenza è un gesto, ma anche uno stile di vita. Aiutare gli altri ci permette di aiutare anche noi stessi ad avere una coscienza, a conoscere altre persone coi nostri stessi ideali. Un buon modo di stare vicino al prossimo è sicuramente quello di organizzare una lotteria di beneficenza, mettere in palio un premio aiuterà di sicuro gli altri ad essere più sensibili alle problematiche a cui vogliamo dare risalto. Oltre alla fase organizzativa in questa guida ci occuperemo dell'aspetto legale che una lotteria di beneficenza comporta.

27

Occorrente

  • volontà
  • aiuti concreti
37

Cominciamo innanzitutto col dire che organizzare una lotteria di beneficenza è qualcosa che può essere fatto solo col fine ben definito di raggiungere lo scopo dell'organizzazione che la mette in atto. La legge italiana disciplina questa fattispecie con il D. P. R. Numero 430 del 2001 che potete trovare integralmente qui:. Le uniche regole, molto basilari, da tenere a mente sono due: i biglietti possono essere venduti solo nella provincia di appartenenza; il valore complessivo dei biglietti non può superare la somma prestabilita di: 51.645,69 euro, inoltre gli stessi devono essere staccati da una matrice e numerati progressivamente.

47

Lasciando libera scelta agli organizzatori sulle modalità di svolgimento della lotteria e sulla scelta dei premi, bisognerà stare attenti a comunicare per tempo al sindaco e al prefetto alcune informazioni. Trenta giorni prima, le autorità dovranno essere informate riguardo il regolamento, i premi, il luogo in cui si svolgeranno le estrazioni, la quantità e il prezzo dei biglietti venduti. Ricordatevi quindi di programmare con largo anticipo le operazioni, eviterete in questo modo di essere fermati per la burocrazia.

Continua la lettura
57

I biglietti, sono venduti, il premio è lì in bella mostra che aspetta solo di essere stretto dal vincitore, bisogna soltanto occuparsi di svolgere l'estrazione secondo i dettami della legge. Prima di tutto l'estrazione dovrà essere pubblica nel luogo precedentemente convenuto con le Autorità e bisognerà anche informare i partecipanti all'estrazione. A tal fine è preferibile redigere un annuncio che racchiuda in sè il regolamento della lotteria, le finalità, i biglietti venduti e ogni informazione utile. L'estrazione inoltre è da svolgersi alla presenza di un incaricato del sindaco e bisognerà produrre un verbale da consegnare al prefetto e allo stesso incaricato. A questo punto non ci resta che augurarvi, buona fortuna! Ed ecco che mediante questo articolo, anche noi, saremo finalmente in grado di poter organizzare nel modo migliore ed anche molto originale, una lotteria di beneficenza, per raccogliere dei fondi destinati ad opere di carità ed aiuto, per le persone e bambini, che sono davvero bisognosi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzate il tutto con largo anticipo: evitere di invischiarvi nella burocrazia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare un evento di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una raccolta fondi

Matrimonio

Come scegliere le bomboniere solidali per un matrimonio

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per le nozze

Amicizia

5 buone azioni per farci sentire più buoni

Famiglia

Come organizzare un funeral party in stile americano

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a tema africano