Come organizzare una pesca di beneficenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo come organizzare al meglio una pesca di beneficenza. Per prima cosa, una pesca di beneficenza può essere organizzata durante feste di quartiere, eventi oratoriali e parrocchiali e in tutte le occasioni in cui si vogliano raccogliere fondi per qualche progetto. Occorre munirsi di 2 o 3 volontari, a rotazione, che si occupino della gestione e della vendita dei biglietti e relativa consegna dei premi. Molto importante è anche il luogo in cui fare la pesca. Infatti, sarà necessario uno spazio adeguato, che possa permettere di porre i premi e far circolare liberamente le persone. Una buona soluzione sarebbe una stanza dell'oratorio o un grande e spazioso capannone.

25

Occorrente

  • Oggetti usati o nuovi donati
  • Bigliettini e contenitore per la pesca
  • Maxi premio per invogliare la gente a giocare
  • Volontari
35

Dopo aver pensato alle basi, fai sapere a tutti dove e quando si svolgerà l'evento
Gestisci una buona campagna pubblicitaria, affiggendo locandine, facendo del volantinaggio o con il passaparola comunicando dove e quando sarà l'evento.
Inoltre, preoccupati di scrivere l'orario e la data massima in cui le persone possono portare gli oggetti che vogliono donare per la pesca.
Una volta che hai superato la data limite per la consegna degli oggetti, fai una cernita buttando quelli danneggiati, rotti o irrecuperabili e porta tu stessa abiti o cose che non ti servono più.
Il più bello, oppure un oggetto molto costoso, potrebbe essere messo come super premio invogliando cosi la gente a comprare i biglietti nella speranza di vincerlo.

45

Organizza gli oggetti con i numeri e crea i bigliettini per la pesca.
Una volta che avrai scelto gli oggetti validi per la pesca, metti un fogliettino adesivo con il numero e riponili sugli scaffali o nei contenitori in cui avrai messo un biglietto con elencata la serie di numeri di quel contenitore (ad esempio puoi farne uno con tutti gli oggetti da 1 al 100, l'altro dal 101 al 200 e così via).
Crea i bigliettini per la pesca numerati e mischiali mettendoli tutti in un grosso contenitore. Per rendere il tutto più divertente, puoi anche utilizzare dei foglietti colorati.

Continua la lettura
55

Siamo arrivati al giorno della pesca:
Metti un prezzo molto accessibile per l'acquisto dei biglietti, in modo da venderne il più possibile e fai delle promozioni per gli acquisti multipli (esempio un biglietto 1.50, 5 biglietti 6. 50).
Fai pescare dal contenitore, fatti consegnare il numerino e poi vai a cercare il premio corrispondente.
È necessario che tu non sia da sola a farlo, è stancante e la fila potrebbe accumularsi: fatti aiutare da qualche volontario o amico. Cerca di essere comprensiva: nel caso in cui una persona dovesse ricevere lo stesso premio due o più volte, proponi uno scambio con un altro premio dello stesso valore.
Dopo aver contato il ricavato, consegnalo poi a chi si occupa del progetto per cui si sono raccolti i fondi.
Eventuali premi non assegnati potranno essere usati per l'anno dopo oppure donati anche essi in beneficenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una raccolta fondi

Amicizia

Come organizzare un beach party

Amicizia

Come organizzare una cena con le amiche

Amicizia

Come organizzare una festa in stile western

Amicizia

Come organizzare un pic nic romantico al lago

Amicizia

Come organizzare un party chic