Come organizzare una raccolta fondi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo di oggi, il fabbisogno di tutti dovrebbe essere soddisfatto. Purtroppo non è così e la maggior parte delle associazioni sono dipendenti dalla generosità dei donatori. La raccolta può essere organizzata liberamente quando viene formulata sotto forma di offerta, per esempio durante le sagre paesane o durante quelle feste di piazza dove viene annunciato che i cittadini possono contribuire alla raccolta di denaro o anche di alimenti per un determinato scopo. Questo scopo può essere per le famiglie disagiate, per un canile o per una giusta causa intesa sotto forma di volontariato. Vediamo insieme come organizzare una raccolta fondi.

25

Occorrente

  • onestà
  • pazienza
35

La raccolta fondi può iniziare da una parrocchia dove di solito ci sono già operatori volontari che si occupano delle manifestazioni dell'oratorio o di quei fattori esterni che non riguardano esclusivamente le funzioni religiose. Si possono allestire sul sagrato della chiesa o in un spazio dedicato alle attività oratoriane, dei banchetti con oggettini usati portati da casa dai parrocchiani. Questi oggetti vengono esposti e venduti ad un prezzo modico alle persone che partecipano alle varie funzioni della giornata. È possibile anche preparare dolci fatti in casa che verranno venduti a fette. Tutto il ricavato di questa vendita di beneficenza, andrà nelle casse della parrocchia e l'amministratore si occuperà di evolverlo all'ente o alla famiglia a cui era destinato. In questo caso non ci sono obblighi fiscali.

45

È diverso invece, se si vogliono affiggere dei volantini che vogliono promuovere un'iniziativa di questo genere, volta a recuperare fondi per una giusta causa. In quest'ultimo caso, bisogna fare richiesta al comune di appartenenza con una semplice domandina dove si spiegheranno le cause dell'affissione. Anche per le raccolte che prevedono alimenti e bevande, è necessaria l'autorizzazione del comune. La stessa cosa vale per le tombole o le lotterie che si svolgono all'interno di un circolo, di una parrocchia o di una festa di piazza, mentre se si vuole occupare uno spazio pubblico bisogna chiedere l'autorizzazione al comune di appartenenza con tanto di marca da bollo. In alternativa potete scegliere di organizzare una serata di beneficenza in cui fate pagare una certa quota di ingresso dando in cambio un po' di mangiare e il ricavato andrà per la vostra causa.

Continua la lettura
55

Parlando ora degli obblighi fiscali, la legge prevede che i fondi non siano soggetti ad IVA, perché sono fondi destinati a scopi umanitari e le richieste vengono fatte Una Tantum. Ovviamente oggi un modo migliore di farsi pubblicità per la vostra raccolta fondi è senza dubbio internet grazie ai social network si può sponsorizzare la vostra missione avendo più chance di successo della vostra raccolta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa in stile western

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una pesca di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una festa di beneficenza

Amicizia

Come organizzare un party chic

Amicizia

Come organizzare una festa con tanti invitati

Amicizia

Come organizzare un compleanno al parco

Amicizia

Come organizzare una festa per il diciottesimo compleanno