Come organizzare una riunione di famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere una famiglia non è mai semplice: ci si vuole bene certo, ma spesso si creano delle situazioni che possono rivelarsi complicate da gestire. Non di rado quindi un qualsiasi membro della famiglia organizza delle vere e proprie riunioni che coinvolgono tutti: che sia per discutere di vari problemi, che per festeggiare un evento, oppure per comunicare un'inattesa notizia, una riunione di famiglia è sempre una buona idea. Ma non è facile conciliare gli impegni di tutti i membri del nucleo familiare e possono nascere degli imprevisti. In questa guida perciò vedremo come organizzare al meglio una riunione di famiglia.

24

Innanzitutto, bisogna decidere chi deve partecipare all'incontro familiare. Se la riunione deve coinvolgere strettamente la famiglia, dunque, genitori, fratelli, sorelle e rispettivi coniugi, eventualmente con figli, oppure si vuole allargare l'incontro anche ad altri familiari. Questa scelta è fondamentale e dipende essenzialmente dal motivo per cui si vuole organizzare l'incontro. Per comunicare qualche notizia delicata o affrontare qualche problematica è senz'altro meglio iniziare coinvolgendo i familiari più stretti, per poi diffondere con calma la notizia. Far partecipare qualche membro della famiglia con cui non si hanno rapporti molto intensi, invitandolo semplicemente per atto di cortesia o educazione, potrebbe creare una situazione di disagio per l'invitato stesso, oltre che per gli altri membri della famiglia. Basta, dunque, essere chiari e corretti ed invitare soltanto chi sinceramente si desidera.

34

Un altro aspetto importante da considerare è la data. Si tratta di un punto parecchio delicato poiché, dal momento che bisogna coinvolgere più persone, è consigliabile avvisare tutti i membri con largo anticipo. Questo consentirà agli interessati di liberarsi per quella data qualora fossero impegnati, o di chiedere lo spostamento della stessa se l'impegno fosse improcrastinabile.

Continua la lettura
44

In ultimo, ma non meno importante, c'è la scelta del luogo nel quale avverrà la riunione famigliare. Senz'altro uno dei posti più adatti a questo tipo di evento è la propria casa, che garantisce un'atmosfera serena e rilassata. Ancora meglio se l'abitazione comprende uno spazio all'aperto, un cortile o un giardino nel quale i bambini possano giocare e divertirsi, senza essere annoiati dai discorsi degli adulti. Inoltre uno spazio aperto permette anche di organizzare barbecue e grigliate, con le quali creare momenti di condivisione e giovialità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 posti dove portare la famiglia nel week-end

Famiglia

Come godersi il Capodanno in famiglia

Famiglia

Come gestire lo stress in famiglia

Famiglia

Come mediare una discussione in famiglia

Famiglia

Come gestire una famiglia monoparentale

Famiglia

Come gestire le difficoltà della famiglia allargata

Famiglia

Come rendere indimenticabile le feste in famiglia

Famiglia

10 motivi per non rinunciare al lavoro per la famiglia