Come organizzarsi per vivere in coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima o poi, il momento di fare il grande passo e andare a vivere insieme, arriva per tutte le coppie. Alle volte, però, si rischia di prendere delle decisioni troppo affrettate e si finisce per trasferirsi senza aver prima concordato ogni minimo particolare. Come tutti ben sapranno, infatti, la convivenza non è mai tutta rose e fiori, men che meno quando si tratta di fare le lavatrici e andare a buttare l'immondizia. Per non incappare in piccoli ma fastidiosissimi problemucci, comunque, ecco qui una guida che vi mostrerà come organizzarsi al meglio per vivere in coppia.

24

La decisione di vivere giorno per giorno al fianco della stessa persona, condividendo con lei perfino il letto e il bagno, è estremamente importante. Per questo motivo, prima di fare questa scelta è assolutamente necessario prendersi qualche mese per pensare bene al tipo di stravolgimento che subirà la propria routine quotidiana. Quando si vive in due sotto un tetto, infatti, anche le abitudini più piccole e insignificanti possono risultare sgradevoli per l'altro, finendo per essere soggette a dei cambiamenti forzati. Molto spesso le convivenze finiscono male proprio perché una delle due parti non è disposta a sacrificare i propri spazi e le proprie usanze. Prima di pensare ad organizzare la casa e il partner, quindi, sarebbe meglio organizzare sé stessi, cercando di capire se si è veramente disposti a mettere da parte determinate cose.

34

Soltanto una volta terminato il processo introspettivo diventerà possibile fare piani concreti. Innanzitutto si dovrà pensare all'appartamento mettendo assieme i propri risparmi ed esaminando ogni offerta sul mercato. Dovranno essere tenute in considerazioni anche i gusti personali di ognuno dei futuri conviventi: una casa al secondo piano va bene per entrambi? Oppure un partner ha bisogno di un giardino dove rilassarsi? Tutte queste cose, per quanto possano sembrare insignificanti, potrebbero finire per causare un dispiacere e un rimorso nel cuore dell'altro che, inevitabilmente, si sentirà un po' troppo sacrificato. Prima di buttarvi nel primo lotto disponibile, quindi, valutate se non sia meglio aspettare.

Continua la lettura
44

In secondo luogo si dovranno analizzare tutti gli aspetti più materiali della convivenza. Come procedere per l'arredamento della casa? Come pagare le bollette? Come misurarsi con le spese alimentari? La soluzione migliore, quando possibile, sarebbe quella di dividere esattamente a metà tutte le cifre da affrontare, in modo che nessuna parte gravi sulle spalle dell'altro e in modo da evitare qualsiasi rinfaccio in caso di una rottura. Anche per quanto riguarda la pulizia domestica le cose andrebbero fatte equamente: per una perfetta convivenza ognuno dovrebbe fare la sua parte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come rifarsi una vita dopo la separazione

Amicizia

Come organizzare un pic nic di stile

Amicizia

10 idee per l'aperitivo all'aperto

Matrimonio

5 cose da inserire nella wedding bag

Amicizia

Come organizzare un pic nic perfetto

Matrimonio

Le cadute di stile da evitare nell'organizzazione delle nozze

Amicizia

Come organizzare una cena con le amiche

Matrimonio

Come vestire i paggetti in un matrimonio