Come ottenere i permessi Siae per un matrimonio o una festa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In primavera si quadruplicano gli eventi ed i festeggiamenti che riguardano le comunioni, i battesimi, le cresime, i matrimoni ed i saggi svolti dalle scuole di danza e dalle palestre in genere. Per rendere questi momenti di festa più allegri si ricorre alla musica, talvolta anche a DJ e cantanti. Ogni qual volta si utilizzano musiche prodotte da terze parti e regolarmente registrate, è necessario pagare i così detti diritti d'autore. Per far ciò e rimanere in regola con il fisco si dovrà operare in modo consono. Vediamo insieme ottenere i permessi Siae per un matrimonio o una festa.

26

Occorrente

  • Documento di riconoscimento valido
  • Elenco dei brani musicali con relativo titolo ed autore
  • Ufficio SIAE di zona
36

Per ottenere i dovuti permessi è necessario redigere una scaletta in cui annotare i brani che verranno eseguiti, se si tratta da musica dal vivo, o di quelli che verranno proposti attraverso le apparecchiature caratteristiche dei DJ. Una volta annotati i brani si dovrà individuare l'ufficio SIAE competente che, generalmente, è quello posto più vicino alla location in ci si terrà la festa o il matrimonio. Gli orari di apertura e l'ufficio competente potranno essere individuati online con facilità. Conviene sempre telefonare per verificare gli orari di apertura al pubblico che in molte sedi è limitato al solo mattino con chiusura il Sabato.

46

Individuato l'ufficio SIAE giusto e l'orario di ricevimenti ci si potrà recare sul posto forniti di documento d'identità e, nel caso in cui non si sia gli organizzatori o gli addetti alla sezione musicale, è meglio provvedersi di delega e documento del delegante. Arrivati in sede servirà la lista di brani musicali comprensiva di titolo della canzone, autore, o gruppo musicale esecutore. Si dovrà pagare un importo relativo ai brani che verrà calcolato sulla base del numero di partecipanti al matrimonio, alla festa, o al saggio. Nel caso di un saggio di danza la SIAE verrà calcolata sulla base dei posti a sedere di cui il teatro è dotato. Inoltre, se vi è la vendita dei biglietti attraverso botteghino, si dovrà pagare la SIAE su di questi.

Continua la lettura
56

Qualora si vada sprovvisti di lista dei brani o non si sappia per certo quali verranno utilizzati nel corso della festa è possibile portare con se il modulo da compilare e riempirlo successivamente all'avvenuta festa. Dopo di che si dovrà recapitare alla SIAE il modulo compilato in tutte le sue parti. Qualora non si osservi questa pratica fiscale del versamento dei diritti d'autore e si dovessero verificare dei controlli, coloro che organizzano l'evento possono essere soggetti a delle multe anche piuttosto onerose. Per quel che riguarda invece le scuole di danza, se la scuola stessa o la palestra paga già le quote SIAE per le singole attività sportive che si avvalgono di musica e che si svolgono nella propria struttura, si avrà diritto a due saggi annui completamente gratuiti, ma purtroppo molto spesso le palestre e le scuole evadono questa normativa e si limitano a pagare la SIAE solo per la filodiffusione, ciò anche in virtù del fatto che è difficile stilare la quantità di allievi che nel corso dell'anno frequenteranno i corsi e sulla base dei quali andrebbe pagata la SIAE.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile pagare sempre la SIAE per non incorrere in sanzioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Frasi per ringraziare della partecipazione a un matrimonio

Matrimonio

Idee per un matrimonio divertente

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come rendere un matrimonio divertente

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio all'aperto

Matrimonio

Matrimonio a Natale idee

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio