Come ottenere l'affidamento di un figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando il legame d'amore tra due persone si spezza, inevitabilmente chi ne va di mezzo sono i figli. Se questi sono minori d'età, tutto si complica, e non sempre si riesce a vedere con la giusta serenità ciò che è meglio per loro, e ira, risentimento e voglia di vendetta prendono spesso il sopravvento. Decidere a chi dei due genitori concedere l'affidamento non è sempre agevole, ma per fortuna, nel nostro ordinamento vige la legge secondo cui l'affidamento congiunto dei genitori costituisce la regola, mentre l'affidamento esclusivo rappresenta l'eccezione. I motivi per i quali si può ottenere l'affidamento di un figlio sono vari, ma devono rispondere a requisiti ben precisi. Ma vediamo nel dettaglio come ottenere l'affidamento di un figlio.

25

Le norme sull'affidamento dei minori sono regolate dagli articoli 155 e successivi del Codice Civile. La legge n.54 dell'8 febbraio 2006 stabilisce che la norma, in una situazione di separazione, sia da individuare in una custodia congiunta dei figli a entrambi i genitori mentre l'affidamento esclusivo si colloca come un caso limite, qualora sussistano elementi pregiudizievoli nei confronti di uno dei genitori. La legislazione non regola specificatamente i casi nei quali debba essere disposto l'affido esclusivo dunque, fermo restando che il giudice opera affinché siano garantite al minore le migliori condizioni in cui potere crescere ed essere educato, sulla base dei precedenti casi giudiziari, possiamo in linea di massima individuare delle ipotesi generiche nelle quali si predilige l'affidamento esclusivo.

35

Tra queste troviamo carenze affettive e di interesse del genitore nei confronti del figlio (anche il mancato versamento dell'assegno di mantenimento può rappresentare causa di valutazione negativa), irreperibilità, cattivo esempio di educazione (l'assunzione di sostanze stupefacenti, per esempio), violenza sui figli o sull'altro genitore in presenza di questi, la mancata rivendicazione del diritto di potestà genitoriale per assenza o la non costituzione nel giudizio o comunque la mancata richiesta di affidamento congiunto. Si tratta di situazioni limite seppure purtroppo ancora molto frequenti che spingono il giudice a decidere di affidare il minore in via esclusiva a un solo genitore in quanto l'affidamento congiunto potrebbe causare disturbi a un'armoniosa crescita del figlio. La custodia esclusiva può essere inoltre disposta sulla base della testimonianza del figlio che, ascoltato dal giudice, riesca a motivare la sua volontà di essere affidato a un solo genitore. L'affido al singolo genitore avviene anche (come recita l'ex art 342 bis c. C) "quando la condotta è causa di grave pregiudizio all'integrità fisica o morale o alla libertà del minore". La legge punisce, però, i genitori che chiedano l'affidamento esclusivo quale via vendicativa nei confronti dell'altro genitore senza riuscire a motivare adeguatamente tale richiesta; qualora il giudice ritenga la richiesta palesemente infondata potrebbe anche valutare se estromettere quel genitore dall'affidamento o decidere di condannarlo al risarcimento del danno.

Continua la lettura
45

In conclusione, possiamo dire che al di fuori dei casi visti prima, ottenere l'affidamento esclusivo di un figlio è quasi impossibile, salvaguardando in questo modo il diritto di ogni bambino/a a crescere ed essere educato da entrambi i genitori, senza relegare uno di essi ad un ruolo del tutto marginale, ovvero di quello che ha unicamente il dovere di corrispondere l'assegno di mantenimento e poter vedere il proprio figlio solo per qualche giorno al mese.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere meno egoisti e pensare esclusivamente al bene dei propri figli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Affidamento congiunto e condiviso

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come divorziare senza traumi

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

Come gestire l'educazione dei figli da separati

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?