Come parlare con un adolescente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'adolescenza rappresenta il periodo più delicato all'interno delle vita di ogni ragazzo e ragazza; è questa la fascia d'età in cui si creano le opinoni e si sviluppa una propria e personale visione del mondo. Spesso il desiderio di costruire ed affermare la propria individualità, si scontra con le visioni dei familiari dando origine ai classici "scontri generazionali". Nella guida che segue cercheremo di fornire alcuni semplici consigli su come parlare ad un adolescente, sia esso maschio che femmina, in modo tale da non farlo allontanare dai propri genitori.

26

Occorrente

  • Figli adolescenti
36

Cominciamo parlando dei 14 anni ossia il periodo in cui vostro figlio/a inizierà ad interessarsi in modo marcato alle relazioni sentimentali tanto da perdere intere giornate a "chattare" su internet oppure via smartphone trascurando lo studio ed eventuali piccole responsabilità domestiche. In questo caso la soluzione migliore è parlare e condividere le vostre esperienze affinché vostro figlio/a vi veda e vi senta del tutto simile a lui/lei con gli stessi problemi e conflitti. Dimostratevi sempre, malgrado lo stress e gli impegni lavorativi, interessati a quanto i vostri ragazzi vogliono comunicarvi; non è semplice interagire con un adolescente e quanto è quest'ultimo a venire da voi non potrete in nessun modo perdere un'occasione rara e preziosa.

46

Verso i 16 anni le richieste dei ragazzi inizieranno a farsi più pressanti soprattutto per quanto concerna la sfera delle "libertà personali". È un periodo della vita in cui i giovani si sentono forti e vorrebbero "esplorare" il mondo da soli, spesso animati da un forte desiderio di ribellione ed "anticonformista". Il tutto è normale purché non si perda mai di vista il rispetto per le figure genitoriali di riferimento. In questo periodo per i genitori l'equilibrio da raggiungere è più che mai delicato: dovranno dialogare da "amici" ed agire da mamma e papà pretendendo il rispetto di comuni regole di convivenza domestica. Ugualmente importante è rassicurare le ragazze, che spesso sperimentano con ansie e dolori le prime delusioni amorose e si sentono particolarmente insicure rispetto al loro aspetto fisico ma anche i maschi che, vuoi per la mancata integrazione all'interno del gruppo, vuoi per i primi "no" devono essere ugualmente compresi e confortati.

Continua la lettura
56

Eccoci arrivati ai famigerati 18 anni, l'età tanto attesa da ogni giovane poiché con la famosa "patente" il mito dell'indipendenza sembra avverarsi. È una fase delicatissima poiché i ragazzi dovranno prendere decisioni fondamentali che condizioneranno il loro futuro lavorativo e formativo. Genitori e parenti avranno un ruolo cruciale nel capire ed "incanalare" attitudini personali dei giovani ed aiutarli quanto più possibile ad affermarsi come persone nella società del domani. Se i ragazzi dimostrano eccessiva immaturità o scarso senso di responsabilità sarà questo il momento per spingerli a "crescere", viceversa se risultassero eccessivamente ansioni, preoccupati o iper-esigenti con se stessi dovrete infondere tranquillità e "certezze". Fate in modo che vostro figlio/a si ponga degli obiettivi di vita e s'impegni quanto più possibile per raggiungerli; certo/a di avervi sempre al suo fianco e pronto a sostenerlo/a nelle scelte importanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre coerenti nelle vostre prese di posizione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come parlare a tua madre di sesso

Famiglia

Come comunicare con un figlio adolescente

Famiglia

Come farsi rispettare dai figli

Famiglia

Cosa dire a tuo figlio in merito all'amore

Famiglia

Come stabilire le punizioni ad un figlio

Famiglia

Idee regalo per la Cresima

Famiglia

Come dimostrare l'affetto ai figli

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra madre e figlio