Come parlare della sessualità con i figli adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'adolescenza non è mai un periodo facile per un ragazzo, e nemmeno per un genitore che deve crescerlo. Infatti questo è il periodo delle nuove scoperte e soprattutto delle sessualità. Gli ormoni in circolo negli adolescenti li spingono a provare sempre cose nuove e rischiose, ma anche piacevoli come il sesso, che però, se fatto senza giudizio potrebbe portare conseguenze spiacevoli. Per questo uno dei doveri dei genitori è quello di parlare della sessualità ai propri figli. Parlare della sessualità con i figli adolescenti è un compito gravoso ma necessario per tutti i genitori, soprattutto quando vogliono rimanere accanto ai figli nel momento della pubertà. Questa fase di profonda trasformazione psicofisica del ragazzo, diventato ormai maturo sessualmente, mette spesso in imbarazzo gli adulti. Ma in un'epoca in cui l'età del primo rapporto sessuale si aggira intorno ai 14 anni, certi argomenti non si possono rinviare. Ecco allora alcuni consigli su come affrontare certi discorsi.

24

Se non sapete che parole usare, da quali discorsi partire, se considerate la necessità di parlare o meno delle vostre esperienze, innanzitutto è bene ricordare una cosa: non forzate il dialogo con i ragazzi. Se gli argomenti partono spontaneamente siate sempre sinceri con i figli e cercate di spiegare loro tutto ciò che è necessario sapere; se invece riconoscete dei cenni di imbarazzo sul viso di vostro figlio, vuol dire che il ragazzo non è ancora abbastanza pronto ad affrontare certi discorsi con i suoi genitori. Sta a voi recepire le richieste fra le righe dei loro discorsi.

34

Quando un ragazzo vi rivolge domande particolareggiate, cercate di rispondergli con chiarezza e senza imbarazzi, in modo da non crearne; se non ve la sentite di iniziare certi discorsi per primi, limitatevi a rispondere alle domande di vostro figlio; se pensate che è ancora troppo presto per affrontare certi discorsi, cercate di scacciare questo pensiero! Al giorno d'oggi non è mai troppo presto, visto che in TV e sui giornali ci sono continui riferimenti al sesso che i bambini assimilano sin da piccoli!

Continua la lettura
44

Se proprio non sapete come iniziare, potreste partire parlando delle malattie sessualmente trasmissibili come l'AIDS, la sifilide, l'epatite, facendo leva su cosa si rischia con un rapporto sessuale, oltre alla gravidanza. Bisogna anche spiegare l'esistenza dei consultori in ogni città e dell'importanza di rivolgersi a questi centri nel caso di qualsiasi sintomo "strano". Tutto ciò rende i ragazzi più attenti, più protettivi, più dubbiosi e dà più importanza alla fiducia tra di loro, oltre a togliere l'imbarazzo dalle menti dei genitori. Il dialogo è fondamentale, creare un rapporto di complicità con i figli è essenziale, quindi l'unico consiglio è: parlatene! Il modo più giusto per far diventare grandi dei ragazzi consapevoli lo scoprirete solo strada facendo.
Parlare della sessualità con i propri figli non è mai semplice e molto spesso anche molto imbarazzante, per questo cercare il modo giusto per faro è importante. Seguendo i consigli della guida potrete prepararvi a questo gravoso compito, risolvendo al meglio il problema. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come parlare ad un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire gli orari degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Adolescenti e cellulari: consigli

Problemi Adolescenziali

5 consigli per genitori di adolescenti

Problemi Adolescenziali

5 cose di cui dovremmo parlare con i nostri genitori

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come Comportarsi Con Gli Adolescenti

Problemi Adolescenziali

Adolescenti: consigli per affrontare il trasferimento all'estero