Come passare il Natale da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'immaginario collettivo la parola "Natale" rimanda al pensiero dell'abbondanza, della famiglia, del calore. Tutti o quasi vorrebbero trascorrere questo importante giorno di festa e spirituale in compagnia delle persone che amano. Purtroppo non sempre questo è possibile. Ci sono infatti, circostanze che impediscono di trascorrere il giorno di Natale in compagnia. Basta pensare ai soldati in missione, alle persone fuori per lavoro, ai malati, a chi non ha parenti... Tutte realtà molto complesse. Certo, esistono anche persone che per scelta decidono di passare il giorno di Natale da sole, ma queste rappresentano la minoranza. Per tutte queste persone abbiamo pensato a questa guida su come passare il Natale da soli.

26

Occorrente

  • Serenità ed equilibrio interiore.
36

Nei giorni precedenti al Natale, addobbate abbondante casa, o il posto dove vi troverete. Il giorno di Natale vestitevi a festa e prendetevi cura di voi stessi. Compratevi un regalo, incartatelo e ponetelo sotto il vostro albero. La prima idea che viene in mente su come passare il Natale da soli è quella di rimanere in casa, con una coperta e della cioccolata calda a guardare un film natalizio. Preparatevi una bella cena a base di pesce, per la vigilia ed accendete le luci dell'albero e del presepe. Se siete dei cattolici praticanti, recatevi ad ascoltare la tradizionale messa di Natale. In alternativa, se vi piace giocare ai videogames, potete aspettare il Natale giocando.

46

Insomma potete trascorrere il giorno di Natale come più vi piace e come se fosse un qualsiasi altro giorno del calendario. Ciò che non dovete assolutamente dimenticare è che dovete sentirvi bene con voi stessi e la vostra presenza, per poter stare da soli in un giorno come questo. Pensare che gli altri saranno in compagnia e voi no, non deve essere una fonte di dispiacere. Dovete pensare che nella vita si devono affrontare delle situazioni che quasi sempre sono indipendenti dalla nostra volontà. Stare bene con se stessi e la propria coscienza deve essere la vostra priorità. Il Natale è un giorno che oltre a racchiudere tanta gioia, deve essere simbolo di serenità e questa si può raggiungere anche da soli.

Continua la lettura
56

Se trascorrete il Natale completamente soli per scelta, potete prenotare un viaggio, in una capitale europea, per i tradizionali mercatini natalizi. Anche partecipare come volontari alla tradizionale mensa dei poveri organizzata dalla caritas della vostra zona di residenza è un'idea da non sottovalutare. Così trascorrerete questo giorno donando gioia al prossimo e non sarete soli! Ancora, potete trascorrere il giorno di Natale in solitudine, dedicandovi ai vostri passatempi preferiti: dipingere, decorare, leggere, fare puzzle, ecc.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi