Come perdonare chi ci ha fatto soffrire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non esiste una legge universale dell'amore. Più si ama e più si soffre, in parte perché essendo in balia dell'amore si tende ad essere emotivamente più fragili e in parte che amando una persona si tende a riporre in lui/lei tutta la nostra stima, spesso sopravvalutando chi si ha accanto. Maggiori sono le aspettative, più scottante sarà l'eventuale delusione. Eppure, c'è sempre un buon motivo per cui vale la pena rialzarsi, lasciare che le ferite cicatrizzino e provarci nuovamente. La difficoltà maggiore non sta nel trovare l'amore, visto che è legato imprescindibilmente ad un sentimento indipendente dalla nostra razionalità, bensì nel come metterlo in pratica, nel capire come comportarsi per riuscire a perdonare e voltare pagina. Ecco una guida su come perdonare chi ci ha fatto soffrire.

26

Occorrente

  • Avere tanta volontà
  • Essere bendisposti a ricominciare da zero
  • Ampliare il dialogo con il proprio partner
  • Non lasciare mai spazio al rimorso
36

La teoria della bilancia è sempre valida, sfruttabile in molteplici occasioni della vita. Figuriamoci in amore, dove un pensiero positivo che "pesa" più di tanti negativi può fornirci un notevole spunto, per ricominciare daccapo. Proviamo ad analizzare i pro e i contro del nostro rapporto di coppia: volendo, si può ricorrere ad una vera e propria lista scritta, ordinando in una colonna i pregi della persona a cui teniamo e in quella accanto i difetti. Ad esempio: il modo in cui il nostro partner ci sorride potrebbe valere più di tutte le volte che ci ha fatto arrabbiare; questo, oltre ad essere un ottimo training autogeno, è un modo per capire se e quanto siamo disposti a perdonare.

46

Cadere nella trappola del "rinfacciarsi le cose" è purtroppo molto facile e questo porterebbe comunque a delle nuove lesioni. Anche un minimo accenno di rancore vanificherebbe la migliore delle intenzioni. Questo non vuol dire assolutamente dimenticare, o fingere che nulla sia accaduto, ma semplicemente, non lasciar nulla di irrisolto, specie se poi in futuro si sfrutti l'accaduto come arma contro il partner. Perdonare e rinfacciare equivale a giocare sporco e l'amore in quanto tale deve essere pulito (o, almeno ripulito del tutto).

Continua la lettura
56

Non è sempre detto che la persona che ci ferisce lo faccia in maniera volontaria; sovente potrebbe avvenire suo malgrado, senza che vi sia l'ombra di una cattiva fede. Approfittiamo della nostra voglia di perdonare per ricucire un rapporto dalle trame più salde rispetto a prima, dialoghiamo più spesso e in maniera più approfondita. Può sembrare la cosa più banale del mondo e invece non è affatto così: dirsi le cose faccia a faccia, in maniera limpida e chiara è il modo migliore per evitare futuri fraintendimenti, e godersi un rapporto restaurato, rivisto e migliorato proprio al fine del benessere di entrambi. Perdoniamo chi ci ha fatto soffrire, concediamo a quella persona una seconda chance: se davvero ne vale la pena, questo ci garantirà una vita serena e priva di rimorsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui perdonare dovesse portarci a vivere in maniera condizionata ed insicura il rapporto, sarebbe bene ricorrere al confronto: che sia con il proprio migliore amico, o in una seduta di terapia di gruppo, avere dei parametri di paragone è sempre benefico, ed aiuta a sentirsi meno soli in una fase delicata come questa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come perdonare dopo un tradimento

Amore

Come farsi perdonare una scappatella

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Vita di Coppia

5 modi carini per farsi perdonare dalla fidanzata

Amore

Come farsi perdonare dal fidanzato

Vita di Coppia

Come perdonare una menzogna del partner

Amore

Come farsi perdonare dal partner

Vita di Coppia

5 modi carini per farsi perdonare dal fidanzato