Come perdonare il tradimento di un amico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si tratta di una delle esperienze più dolorose e, allo stesso tempo, più diffuse del vivere quotidiano di ciascuno noi: perdonare il tradimento di un amico. Ma come fare? Come affrontare delle circostanze così complesse?
Certe situazioni risultano difficili da sopportare. Si pensi ai casi di una amicizia consolidata su valori come sincerità e rispetto che si instaurano dopo molti anni di frequentazione.
Purtroppo molte realtà chiedono di valutare amicizie che si ritenevamo reciproche e genuine ma che talvolta vengono tradite. Chiaramente, ognuno di noi reagisce in maniera diversa rispetto a un tradimento di un amico ma, se per un momento tralasciassimo l'orgoglio, come si può perdonare il tradimento di un nostro caro?

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Ci vuole forza per perdonare e dovete sicuramente ragionare a mentre fredda e con estrema obiettività. Non è certo una cosa semplice da fare visto che i sentimenti si accavallano e la confusione dilaga in questi casi.
Bisogna ricordare il vero significato della parola "amico". L'amico è colui con cui abbiamo dei rapporti sinceri, schietti e a cui non riserviamo trattamenti di favore.
Questo perché riteniamo che sussista un rapporto di reciproca comprensione, ma se così non fosse? Se proprio il vostro amico è la causa del tradimento che non riuscite a comprendere né a perdonare?

46

Preparatevi un discorso da fare al vostro amico per sapere i motivi reali del suo tradimento, soprattutto per evitare spiacevoli equivoci. Se volete salvare la vostra amicizia, dovete tendere la mano per lanciare un messaggio di disponibilità al chiarimento.
Non partite con le accuse e dimostratevi disponibili ad ascoltare e a parlare in modo calmo e comprensivo.
Perdonare un amico dopo un tradimento è difficile, ma diventa impossibile se non si arriva ad un colloquio disposti a salvare un rapporto di amicizia a cui si tiene sinceramente. Rinfacciare quanto accaduto sarà la tentazione più facile. Occorre invece dimostrare un sincero sentimento di perdono verso l'amico che ha tradito per ripristinare il rapporto perduto.
L'empatia è sapersi mettere nei panni degli altri e valutare con estrema oggettività la situazione e le cause contingenti. Forse non saprete i reali motivi che hanno portato il vostro amico al tradimento ma se l'amicizia è profonda e sincera, un vero amico concederebbe una nuova opportunità.

Continua la lettura
56

L'amicizia è un sentimento genuino e complesso. L'amico è colui che non accetta di default i tuoi comportamenti e opinioni ma accetta confrontarsi nel rispetto delle reciproche posizioni. In queste situazioni è importante comunicare francamente le vostre considerazioni all'amico da cui vi sentite traditi e cercare di comprendere la volontà di recuperare il vostro rapporto. Perdonare non è un segno di debolezza ma dimostra che oltre al tradimento di un amico può esserci un sentimento di grande sensibilità. Perché, oltre alla vendetta, esiste il perdono e la comprensione, che sono i valori principali su cui si basa una sincera amicizia. L'amico che comprende come sopraffare l'effimero tradimento. L'amico che sa come perdonare il tradimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlate faccia a faccia ed evitate di scrivere sms o peggio mandare messaggi, anche per immagini, tramite i social network, perché rischiereste fraintendimenti.
  • Il perdono come dimostrazione di essere amico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Amicizia

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia

Cosa regalare ad un amico malato

Amicizia

Consigli per affrontare la morte di un amico