Come preparare il discorso per gli sposi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ormai è tradizione, durante la celebrazione del matrimonio, mentre si taglia la torta nuziale o comunque alla fine del pasto, che le persone più vicine ai futuri sposi, genitori, testimoni o semplicemente amici stretti, si cimentino in un discorso commemorativo dell'evento. Se vi è capitato di assistere a una situazione del genere, probabilmente vi siete fatti prendere dalla tentazione di criticare le parole usate. Ecco allora come fare bella figura!

25

Occorrente

  • ironia
35

Partite dal presupposto che nessuno si aspetta da voi un discorso complesso, ricordatevi che è un momento goliardico e che tutti gli invitati sono dalla vostra parte e non sono lì per giudicarvi. Quindi non fatevi prendere dall'ansia, buttate giù un bicchiere di vino se volete, attirate l'attenzione dei presenti e iniziate il discorso.
Se siete uno dei genitori dei futuri coniugi, fate un intervento diverso da quello che farebbe un amico o uno sposo. Alcune caratteristiche però accomunano i due discorsi. La durata per esempio, dev'essere fra i 5/7 minuti al massimo, per non annoiare la platea. Iniziate presentandovi e specificate in che modo siete legati ai festeggiati.

45

Siate scherzosi, raccontate aneddoti d'infanzia, divertenti e coinvolgenti. Inserite nel corpo del discorso situazioni imbarazzanti vissute insieme all'amico o familiare, interpellando anche lui al momento opportuno. Concludete con gli auguri alla nuova famiglia e se è il caso, auspicate l'arrivo al più presto di un pargolo per movimentare le giornate.
Se non siete abituati a parlare in pubblico e sapete di avere difficoltà a esprimervi davanti a una platea, dovete necessariamente esercitarvi. Non imparate il discorso a memoria, per non apparire freddi e distaccati, aggiungete anche una buona dose di improvvisazione. Per rompere il ghiaccio, fate introdurre il vostro intervento da un amico o altro familiare, oppure da una colonna sonora simpatica che possa attirare l'attenzione nel caos della festa.

Continua la lettura
55

Altro atteggiamento invece, dovetea assumere se dopo il taglio della torta si alzano a gran voce le grida "discorso, discorso". In tal caso la parola va a voi solo se siete lo sposo. Vi sconsiglio frasi scontate su vostra moglie, futuro e famiglia. Quello che la platea si aspetta da voi è un discorso breve e divertente. Infine ringraziate i presenti e finalmente baciate la sposa!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come accogliere gli sposi al ristorante

Matrimonio

10 modi per decorare la macchina degli sposi

Matrimonio

Come decorare l'auto degli sposi

Matrimonio

Come fare una sorpresa agli sposi il giorno del matrimonio

Matrimonio

Come scegliere un regalo per gli sposi

Matrimonio

Come addobbare la macchina degli sposi

Matrimonio

Come addobbare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Come decorare il tavolo degli sposi