Come preparare la casa per una festa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva una ricorrenza importante, il dilemma è sempre quello di dove e come festeggiarla. Ultimamente, forse a causa della crisi economica e dei prezzi da capogiro dei locali, si sta riscoprendo il piacere e la comodità di organizzare le feste in casa. Certo, preparare una festa casalinga richiede tempo, energia ed attenzione per non tralasciare alcun dettaglio, però il risultato può essere sicuramente migliore che stare seduti al tavolo di un ristorante. Spetta alla padrona di casa preparare la casa, scegliere gli addobbi, optare per la formula più giusta (buffet o cena), organizzare gli spazi a disposizione in base al numero degli ospiti. In questa guida vi daremo dei consigli utili per preparare la casa per una festa.

27

Occorrente

  • piatti, bicchieri, tovaglioli
  • addobbi
  • cuscinoni
  • buffet
37

Per acquistare piatti, bicchieri e tovaglioli in tinta basta andare in un negozio specializzato, dove ci saranno anche festoni e scritte colorate per ogni occasione. La scritta "Buon compleanno" in vari colori può essere realizzata facilmente con un cartoncino colorato e forbici, aggiungendo anche il nome del festeggiato/a. Se si tratta di una ricorrenza per bambini o di un adulto particolarmente giocherellone non possono mancare i palloncini colorati, da legare al soffitto oppure da far volare al momento del taglio della torta. Un'idea carina per organizzare una festa tra adulti è scegliere un tema: oltre al tradizionale "pigiama party" si può optare per la serata del mare preparando e degustando solo piatti a base di pesce.

47

Se si ha a disposizione un ambiente esterno abbastanza ampio (per esempio, una terrazza o un cortile) si può pensare di sfruttarlo, addobbandolo in base al tema della festa e avendo cura di illuminarlo bene, per creare la giusta atmosfera. L'illuminazione è un particolare da non trascurare, anche in casa: create angoli con lampade e luce soffusa, per dare la possibilità agli ospiti di rilassarsi. Al posto delle solite sedie, procuratevi cuscinoni, puff e tavolini bassi da distribuire qua e là. Per illuminare l'ambiente in alcune zone in particolare vanno bene anche le candele profumate, soprattutto se la festa è dedicata ad una donna.

Continua la lettura
57

Qualsiasi sia la ricorrenza o il tema della festa, la parola d'ordine è: accogliere gli ospiti nel migliore dei modi. La casa in cui si svolge la festa deve essere calda, confortevole, senza ingombri e oggetti inutili. Ogni persona che arriva deve sentirsi a proprio agio, con la voglia di stare bene e divertirsi. Scegliete la giusta musica, niente pezzi da disco music ad alto volume, deve essere un sottofondo e non disturbare il chiacchiericcio degli ospiti. Non devono mancare le bibite, sia analcoliche che alcoliche: gli aperitivi vanno serviti in abbinamento con una bevanda. Optate per un menù leggero ma gustoso: meglio la semplicità per assecondare i gusti di tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gli invitati sono tanti e le cose da fare altrettanto, chiedete aiuto a qualche esperto per l'allestimento della tavola e la preparazione del menù
  • Non fatevi un cruccio se qualcosa non va come avevate previsto, succede anche nei party più organizzati
  • Organizzate la festa con la voglia di divertirvi e far divertire: sarà un successone!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa di San Valentino

Amicizia

Come organizzare una festa con tanti invitati

Amicizia

Come organizzare una festa paurosa in maschera

Amicizia

Come organizzare una festa con gli amici

Amicizia

Festa 18 anni: organizzare scherzi divertenti

Amicizia

5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

Amicizia

Come organizzare una festa in costume ottocentesca

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno