Come presentarsi ai suoceri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il primo incontro con i suoceri rappresenta un momento fondamentale per qualsiasi coppia, che desidera instaurare una relazione duratura e stabile. È il momento in cui si entra ufficialmente a far parte del cerchio familiare del proprio compagno/a e naturalmente si vorrebbe far subito bella figura, già dal primo incontro. Ecco dunque come presentarsi ai suoceri.

27

Stando all'etichetta spetterebbe ai genitori del futuro sposo contattare la prima volta i genitori della promessa sposa, per presentarsi ed organizzare un incontro. È comunque accettabile che siano i genitori di lei o i promessi sposi a fare il primo passo. Se una o entrambe le coppie di suoceri fossero divorziate o decedute, il genitore o colui/colei che vi ha cresciuti dovrebbe partecipare all'incontro. Nel caso i vostri genitori vivessero molto lontano, sarebbe opportuno inviare una lettera di presentazione in cui congratularsi per l’imminente unione delle due famiglie.

37

Qualora i vostri genitori vivessero nella stessa città, potete incontrarvi per un pranzo, aperitivo o cena, in casa o in un ristorante. Se optate per quest’ultimo, sceglietene uno che sia accogliente, non pretenzioso ma neppure una bettola, comodo per tutti gli invitati e non eccessivamente costoso. Stabilite in precedenza chi pagherà il conto per non mettere nessuno a disagio al momento di ordinare, sebbene il bon ton preveda che ogni coppia paghi il proprio (non “alla romana” o diviso in parti uguali). Se potete permettervelo, fate una bella figura accollandovi il conto.

Continua la lettura
47

In caso decidiate per un pranzo o cena in casa, quando si viene invitati, il Galateo prevede che sarebbe buona norma portare un regalo o comunque non arrivare a mani vuote. Presentatevi dunque con un mazzo di fiori, del vino, un dolce speciale. Prima di sedervi a tavola offritevi di dare una mano nelle preparazioni dell’ultimo minuto e siate collaborativi anche dopo cena, magari aiutando a sparecchiare.

57

Una valida alternativa alla classica cena è incontrarsi durante un pranzo “interattivo” (tipo un barbeque in giardino o una festicciola), oppure in occasione di un evento sportivo o per fare un'attività quale bowling o una partita a golf. Tali circostanze infatti forniscono maggiori spunti per incoraggiare la conversazione e distrarsi da eventuali divergenze che potrebbero insorgere.

67

Prima dell’incontro abbiate l’accortezza di condividere con il vostro partner ed i vostri genitori gli argomenti e gli atteggiamenti da evitare. Inoltre tutti i genitori e le coppie hanno le proprie manie ed eccentricità. Se siete a conoscenza di particolari fissazioni o fobie, avvisate coloro che potrebbero essere maggiormente suscettibili ad accendere contrasti involontari. Siate comunque cauti e fate attenzione a non esagerare la situazione, in quanto cio' potrebbe influenzare negativamente coloro che ne sono coinvolti; accennate la questione e lasciate che ciascuno decida come meglio comportarsi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi sposate con una persona avente una cultura o una religione diversa dalla vostra, chiedetele di rendervi partecipi delle sue tradizioni e fatevi spiegare eventuali credenze, protocolli, doveri che dovete assolutamente conoscere prima di incontrare i vostri futuri suoceri. Eviterete brutte figure.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come presentarsi ai genitori della propria ragazza

Amore

Come gestire una notevole differenza d'età

Amore

Le 5 regole d'oro per scrivere una lettera d'amore a un uomo

Amore

Come conquistare una donna in carriera

Amore

Come ravvivare la sessualità di coppia

Amore

10 modi per invitare una ragazza a cena

Amore

Errori da evitare se vuoi riconquistare l'ex

Amore

Come conquistare un uomo fidanzato con un'altra