Come presentarsi ai suoceri

1/7 – Introduzione

Il primo incontro con i suoceri rappresenta un momento fondamentale per qualsiasi coppia, che desidera instaurare una relazione duratura e stabile. È il momento in cui si entra ufficialmente a far parte del cerchio familiare del proprio compagno/a e naturalmente si vorrebbe far subito bella figura, già dal primo incontro. Ecco dunque come presentarsi ai suoceri.

2/7

Stando all’etichetta spetterebbe ai genitori del futuro sposo contattare la prima volta i genitori della promessa sposa, per presentarsi ed organizzare un incontro. È comunque accettabile che siano i genitori di lei o i promessi sposi a fare il primo passo. Se una o entrambe le coppie di suoceri fossero divorziate o decedute, il genitore o colui/colei che vi ha cresciuti dovrebbe partecipare all’incontro. Nel caso i vostri genitori vivessero molto lontano, sarebbe opportuno inviare una lettera di presentazione in cui congratularsi per l’imminente unione delle due famiglie.

3/7

Qualora i vostri genitori vivessero nella stessa città, potete incontrarvi per un pranzo, aperitivo o cena, in casa o in un ristorante. Se optate per quest’ultimo, sceglietene uno che sia accogliente, non pretenzioso ma neppure una bettola, comodo per tutti gli invitati e non eccessivamente costoso. Stabilite in precedenza chi pagherà il conto per non mettere nessuno a disagio al momento di ordinare, sebbene il bon ton preveda che ogni coppia paghi il proprio (non “alla romana” o diviso in parti uguali). Se potete permettervelo, fate una bella figura accollandovi il conto.

4/7

In caso decidiate per un pranzo o cena in casa, quando si viene invitati, il Galateo prevede che sarebbe buona norma portare un regalo o comunque non arrivare a mani vuote. Presentatevi dunque con un mazzo di fiori, del vino, un dolce speciale. Prima di sedervi a tavola offritevi di dare una mano nelle preparazioni dell’ultimo minuto e siate collaborativi anche dopo cena, magari aiutando a sparecchiare.

5/7

Una valida alternativa alla classica cena è incontrarsi durante un pranzo “interattivo” (tipo un barbeque in giardino o una festicciola), oppure in occasione di un evento sportivo o per fare un’attività quale bowling o una partita a golf. Tali circostanze infatti forniscono maggiori spunti per incoraggiare la conversazione e distrarsi da eventuali divergenze che potrebbero insorgere.

6/7

Prima dell’incontro abbiate l’accortezza di condividere con il vostro partner ed i vostri genitori gli argomenti e gli atteggiamenti da evitare. Inoltre tutti i genitori e le coppie hanno le proprie manie ed eccentricità. Se siete a conoscenza di particolari fissazioni o fobie, avvisate coloro che potrebbero essere maggiormente suscettibili ad accendere contrasti involontari. Siate comunque cauti e fate attenzione a non esagerare la situazione, in quanto cio’ potrebbe influenzare negativamente coloro che ne sono coinvolti; accennate la questione e lasciate che ciascuno decida come meglio comportarsi.

7/7 Consigli

  • Se vi sposate con una persona avente una cultura o una religione diversa dalla vostra, chiedetele di rendervi partecipi delle sue tradizioni e fatevi spiegare eventuali credenze, protocolli, doveri che dovete assolutamente conoscere prima di incontrare i vostri futuri suoceri. Eviterete brutte figure.
Riproduzione riservata