Come raccontare una brutta esperienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Quando la vita è dolce, ringrazia e festeggia. E, quando la vita è amara, ringrazia e cresci". Questo splendido aforisma è di Shauna Niequist, una scrittrice. Tale frase riassume un atteggiamento forte e fiero verso la vita: è importante imparare a non piegarsi alle avversità ma piuttosto prenderle come occasioni per migliorare se stessi e maturare. Certo, ci sono eventi nella vita di una persona di una gravità tale che tutte queste belle parole sembrano solo fini a se stesse. Invece, ciò che vogliamo proporvi in questa guida è come raccontare una brutta esperienza in modo da rendere partecipi gli altri della vostra sofferenza e consapevoli della vostra situazione. Condividere con una terza persona un episodio che vi ha fatto soffrire, aiuterà voi per primi.

26

Occorrente

  • Sincerità
36

Prima di parlare del "come" sarà meglio chiarire il "perché": per quale motivo dovreste raccontare agli altri ciò che vi è successo? Fondamentalmente ci sono due motivazioni. Innanzitutto, farà stare meglio voi. Esporre a voce alta i propri pensieri e sentimenti vi permetterà di concretizzare ciò che covate in fondo all'anima e in certi casi potrebbe anche farvi realizzare aspetti che prima non avevate considerato. Avere un interlocutore, vi permetterà di porvi dei dubbi, rispondere a domande la cui risposta potrebbe sorprendere voi per primi. In secondo luogo c'è da dire che comunicare ad un amico, un parente il vostro disagio (presente o passato) gli darà modo di rendersi utile e aiutarvi ad affrontare con più serenità il brutto ricordo.

46

Se l'esperienza di cui state parlando non è poi così traumatica, potete affrontarla con più distacco e chiarezza. Spiegate bene il contesto in cui vi siete trovati, in questo modo l'ascoltatore potrà capire meglio le vostre emozioni e giudicare se la vostra reazione è motivata o esagerata. Questo vi servirà anche come punto di partenza per il processo di maturazione che una brutta esperienza porta con sé. Siate obiettivi: sottolineate non solo le vostre ragioni, ma riconoscete anche quelle dell'altra parte che vi fa offeso (sia il vostro capo, un'agenzia a cui vi siete rivolti, un amico che vi ha deluso...). In tutte le cose c'è sempre un concorso di colpe e siate così maturi e sinceri da saper individuare anche le vostre.

Continua la lettura
56

E ora arriviamo al come. L'argomento è molto difficile per voi e non è da escludere che durante il racconto potrete commuovervi e la voce si potrà incrinare. Nessun problema perché chi vi ascolta deve essere una persona sensibile e che vi vuol bene. Non preoccupatevi se il discorso non fila liscio e risulta sconnesso in certi punti. Prendetevi il vostro tempo per riordinare le idee.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la persona giusta con cui aprirvi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere

Famiglia

Vivere da soli: 5 svantaggi

Famiglia

Come organizzare una festa per bambini

Famiglia

Consigli per dire al proprio figlio che è stato adottato

Famiglia

10 cose da non dire mai alla cognata

Famiglia

5 idee per un’uscita con i nonni

Famiglia

Frasi da non dire mai per le condoglianze