Come rapportarsi a un partner troppo geloso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

"Il geloso ama molto, ma chi non lo è ama meglio" scriveva Molière nel XVII secolo. Ed aveva indubbiamente ragione. La gelosia è un sentimento forte che può condizionare anche pesantemente la vita di coppia. E non sempre è sinonimo di amore. Ma riportare la situazione entro i limiti della normalità e vivere serenamente la relazione con un uomo geloso è possibile. Con un po' di impegno da parte di entrambi e la voglia condivisa di approfondire i motivi di tale sentimento. Vediamo allora come rapportarsi a un partner troppo geloso, salvando il rapporto di coppia da continui tormenti ed ansie!

28

Per capire come rapportarsi al nostro partner così geloso analizziamo innanzitutto con obiettività la situazione. Se ci accorgiamo che il nostro fidanzato geloso è decisamente troppo ossessionato da tali emozioni forse si tratta di gelosia patologica. In questi casi è utile ricorrere ad un aiuto esterno che ci sappia indirizzare correttamente. Prima di incrinare definitivamente il rapporto. Un partner troppo geloso che monitora costantemente i nostri spostamenti o ci impedisce di svolgere una vita sociale appagante condiziona la nostra vita e la sua. Rendiamocene entrambi conto prima che sia troppo tardi.

38

Se il suo essere geloso si mantiene entro certi limiti, senza soffocare i nostri spazi individuali, possiamo intraprendere un percorso assieme. Cercando di valutare sia le motivazioni che le possibili soluzioni. Iniziando con un esame critico dei nostri comportamenti reciproci. È senz'altro vero che il rispetto degli spazi altrui è fondamentale in una relazione sana. Ma è altrettanto importante capire quanto i dubbi del partner siano effettivamente scatenati da nostri comportamenti troppo ambigui.

Continua la lettura
48

Se invece ci accorgiamo che la gelosia del nostro partner non ha reali motivi per esistere, dobbiamo affrontare il problema alla radice. Spesso un uomo troppo geloso è anche una persona insicura e che soffre di una bassa autostima. Il primo passo è dunque quello di rassicurare il partner sull'autenticità dei nostri sentimenti. Se siamo ancora insieme a lui è perché lo amiamo per quello che è, con i suoi pregi e difetti! Dimostriamoglielo, con le parole e con i fatti. Ritagliamoci momenti piacevoli da passare insieme, riscopriamo le nostre passioni comuni, viviamo l'intimità con piacere e coinvolgimento.

58

E, soprattutto, dialoghiamo con il partner. Per spiegargli il disagio che proviamo per i suoi atteggiamenti. E per definire, o ridefinire, cosa entrambi siamo disposti a tollerare. E cosa invece ci ferisce. Per rapportarsi correttamente, la chiarezza è la prima regola che ci permetterà di evitare spiacevoli incomprensioni. Dalle uscite con le amiche all'abbigliamento, mettiamo in chiaro ogni possibile motivo di screzio. Parliamone insieme, discutiamo apertamente sull'importanza della fiducia nel rapporto di coppia e valutiamo cosa entrambi ci aspettiamo dalla relazione.

68

Affrontiamo subito il problema con il partner, senza cedere all'illusione che sia solo una fase passeggera. Solo con il reale e sincero impegno di entrambi, infatti, sarà possibile superare le criticità di un rapporto con un partner troppo geloso e ritornare a vivere una relazione serena e soddisfacente. Crescendo e maturando insieme.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutiamo la situazione
  • Cerchiamo un consulto di coppia se la situazione diventa insostenibile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come riconoscere un uomo troppo geloso

Vita di Coppia

Come sopravivere al fidanzato geloso

Vita di Coppia

Come capire che il tuo partner non ti ama più

Vita di Coppia

Come far ingelosire il partner

Vita di Coppia

Come fare se il partner è sesso dipendente

Vita di Coppia

5 modi per stupire il proprio partner

Vita di Coppia

10 consigli per gestire un partner lunatico

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner