Come Reagire Se i Tuoi Genitori Ti Deludono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Essere dei buoni genitori è la cosa più difficile al mondo, non esiste nessuna guida che ci permetta di prendere le decisioni giuste, per cui è molto facile sbagliare. Il poeta inglese P. J. Bailey disse una volta: " Le delusioni che ci danno gli altri sono di gran lunga inferiori a quelle che diamo a noi stessi ". Ma probabilmente sappiamo quanto è umiliante non riuscire in un compito importante o essere delusi da un amico o peggio da un genitore. In questa guida vedremo come reagire se i nostri genitori ci deludono.

26

A volte i nostri genitori non si comportano come noi vorremmo e la loro condotta potrebbe ferirci, oppure fanno promesse che non riescono a mantenere, o ancora non ci sono quando ne abbiamo bisogno e non riescono a capire quello che proviamo. In casi del genere, dovremo innanzitutto cercare di vedere i nostri genitori obiettivamente, anche se non sempre è facile.

36

Ricordiamoci che i nostri genitori, non sono infallibili, inoltre sono sottoposti tutti i giorni a continue pressioni, di cui non ce ne rendiamo nemmeno conto. Teniamo presente che un genitore, anche quando ha dei problemi seri, ha diritto al nostro rispetto. Rendiamoci conto che viviamo in tempi veramente difficili e spesso a causa del lavoro non possono dedicarci tutte le attenzioni che vorremmo. Spesso siamo anche noi ad essere un po' egoisti pensando solo a noi stessi e ai nostri problemi senza pensare che le responsabilità che ha un genitore sono sempre moltissime, per cui alcune volte potrebbero non essere presenti.

Continua la lettura
46

Quindi per prima cosa cerchiamo di capire anche i problemi dei nostri genitori, parlarne direttamente è sempre la soluzione migliore. Molte volte ci aspettiamo che loro debbano capire tutto senza neanche parlare, ma questa è la maggiore causa di malintesi e successive liti. Se ci sono delle difficoltà, cerchiamo di aiutarli, ad esempio se siamo a casa, tiriamoci su le maniche e aiutiamo a fare i lavori di casa. Possiamo far trovare un pasto caldo quando loro tornano a casa. E quando si presentano opportunità per passare un po' di tempo con i nostri genitori, cerchiamo di ricuperare il tempo perduto.

56

È fondamentale sforzarsi di capire le scelte che loro compiono perché queste sono fatte sempre per il nostro bene. Un giorno quando anche noi saremo genitori potremo finalmente capire cosa significa prendere scelte difficili che nella maggior parte dei casi potrebbero non essere capiti dai figli. Il ruolo di genitore si basa soltanto sull'esperienza e sugli errori che si commettono prendendo scelte, quello che dobbiamo sforzarci di capire, è che nel bene, o nel male queste scelte sono state fatte sempre per noi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere comprensivi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

Come convincere i genitori ad aumentare la paghetta

Famiglia

Come dire ai propri genitori di essere incinta

Famiglia

Come farsi dare la paghetta dai genitori

Famiglia

Come dire ai propri genitori che si fuma

Famiglia

Come affrontare genitori omofobi