Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo pensato di proporre in questo articolo, un argomento davvero molto importante ed anche del tutto attuale, e cioè vogliamo capire come poter reagire se la propria figlia, che è ancora una semplice adolescente, è rimasta incinta. Il momento in cui si scopre che la propria figlia appena adolescente è rimasta incinta rappresenta sicuramente uno shock per qualunque genitore. Superata il più velocemente possibile questa prima fase di incredulità, però, è opportuno capire come è meglio reagire di fronte ad una situazione del genere, per evitare di prendere decisioni affrettate o innervosirsi inutilmente.

26

Occorrente

  • figlia adolescente
  • pazienza
  • amore
  • coraggio
36

Non è certo semplice affrontare un discorso così complicato con la calma necessaria, tuttavia è importante provare a non alterarsi, in quanto ciò comporterebbe solo un peggioramento della situazione. Un'altra cosa da tenere bene in mente è che non esiste una decisione giusta o sbagliata al 100%, bensì che tutte le decisioni possibili sono tutte più o meno giuste, a seconda del caso in cui vanno applicate: l'esempio più eclatante, per dirne uno, è pensare alla diversità di situazione che si ha nel caso in cui si sappia o meno chi è il padre. Non sempre, infatti, l'aborto è una soluzione corretta (si tratta comunque di un grosso trauma, al di là delle implicazioni etiche), così come non lo è sempre la decisione di tenere il bambino (la figlia adolescente comunque perderà i propri anni migliori e il bambino avrà una madre ed un padre inesperti e ancora troppo giovani per affrontare una situazione del genere).

46

In linea del tutto generale, ad ogni modo, bisogna sempre fare in modo che sia vostra figlia a prendere la decisione finale: compito del genitore dovrebbe essere solo quello di aiutarla a scegliere, nella massima serenità possibile, tra le diverse alternative, illustrandone i rispettivi pro e contro. È molto importante, infatti, che vostra figlia sappia a cosa vada incontro in tutte le diverse possibilità che le si presentano davanti e che, in un certo senso, si responsabilizzi di fronte ad un suo "errore"; anche perché, che si tratti di abortire o di tenere il bambino, la ragazza si troverà comunque di fronte ad una scelta che comporta grandissime responsabilità.

Continua la lettura
56

Una volta fatto ciò, è fondamentale mostrarsi disponibili a supportare la propria figlia, qualsiasi sia la strada intrapresa: se manca l'affetto dei propri genitori, il rischio di decisioni affrettate e di conseguenti pentimenti in un futuro più o meno prossimo è molto elevato. Sbagliatissimo, invece, lasciarla in balia di se stessa: gli effetti potrebbero essere molto deleteri.
Per concludere, si sa, una nascita è un vero e proprio miracolo della natura; ma proprio perché si tratta di un evento di così grande portata, comporta enormi sacrifici e cambiamenti che è bene sapere prima di decidere: chi, se non i genitori che già sanno cosa significa, può aiutare di più?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una figlia adolescente incinta è davvero un argomento molto attuale ed anche del tutto importante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

Come spiegare alla propria figlia il ciclo mestruale

Problemi Adolescenziali

10 cose che un adolescente deve sapere

Problemi Adolescenziali

5 attenzioni che danno fastidio a un adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire una figlia arrogante

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlia sulla pubertà

Problemi Adolescenziali

Come affrontare un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente