Come reagire se lui ti fa ingelosire

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un rapporto di coppia, nel quale l'amore è vero e sincero, è necessaria anche una certa dose di gelosia. Attraverso questa emozione dimostriamo al partner quanto sia speciale ed unico per noi.
Non tutti siamo gelosi nella stessa misura, per alcune persone a volte diventa un'ossessione che influisce negativamente sul rapporto di coppia. Se il suo comportamento ti fa ingelosire, non fare finta di nulla, trova un modo per reagire. Esistono molte soluzioni, come ad esempio parlarne apertamente con il partner. Una relazione solida si basa anche sulla condivisione delle idee, dei dubbi e dei pensieri.

25

Bisogna prestare molta attenzione a non generalizzare. Sia gli uomini che le donne, non sono tutti uguali. Sarebbe pertanto un grosso errore fare di tutta l'erba un fascio. Molti uomini amano la loro donna, tuttavia vogliono anche essere al centro dell'attenzione femminile ed essere ammirati. L'idea di essere al centro delle attenzioni, di una donna che non sia il proprio partner, è un modo di appagare l'ego.  Per molte compagne questo comportamento potrebbe essere inaccettabile e fonte di discussioni.  Per altre, consapevoli di essere amate, non c'è alcun problema e vivono bene la relazione, non curandosi di questo aspetto.
Ognuno di noi ha il proprio carattere e reagisce in modo differente.

35

Ci sono ragazze, con un complesso di inferiorità serio, che vedono tutte le donne come possibili rivali sempre pronte a rubare il loro ragazzo. Alla base di questo comportamento c'è un carattere insicuro e pessimista. Il primo passo è avere fiducia in noi stesse e parlare apertamente con il proprio partner.
Talvolta il far ingelosire è solo una provocazione per vedere la sua reazione. In poche parole, in mancanza di attenzioni, un uomo preferisce fare il "pagliaccio" con le altre invece di affrontare l'argomento. Gli uomini non sono tutti bravi a parlare, sono pochi quelli che manifestano i loro sentimenti. A questo punto, in modo diretto, chiediamogli se sente la mancanza di qualcosa; quando le risposte sono sincere lo sentiamo, soprattutto se la storia dura da anni.

Continua la lettura
45

In questo modo, da persone mature, in base alle risposte cerchiamo di valutare la situazione. Il problema è solo nostro se siamo fragili e timide. Non gli facciamo mancare nulla e soffriamo quando si comporta così. Parliamone a cuore aperto. Se ci ama e se è un uomo serio, ci rispetta e ci ama. Non tutte le volte parlare risolve la questione, soprattutto con caratteri orgogliosi e con personalità forti. Se il sentimento che proviamo è amore, dobbiamo scendere a compromessi con noi stesse. Il problema nasce quando non è più un gioco, se diventa un'abitudine, perché significa che si è rotto qualcosa. Non facciamocene una colpa, può succedere. La cosa migliore è parlare con un'amica leale, sfogarci con lei, raccontarle dei nostri dubbi e del periodo che stiamo attraversando. Una conoscente ci aiuta anche quando la storia non è ancora iniziata, le prime gelosie nascono proprio perché ci interessa la persona. Le paure non espresse alimentano le fantasie, esterniamole con chi ci conosce bene, un amico o un familiare. Nulla è irreparabile, siamo noi a ingigantire i problemi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel momento in cui non sappiamo reagire al problema, facciamoci aiutare da dei professionisti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come reagire se lui è freddo

Vita di Coppia

Come reagire se lui non ti chiama

Vita di Coppia

I comportamenti che fanno ingelosire un uomo

Vita di Coppia

Come far ingelosire il partner

Vita di Coppia

Come far ingelosire il proprio ragazzo

Vita di Coppia

Come comportarsi se lui guarda le altre

Vita di Coppia

I comportamenti che fanno ingelosire una donna

Vita di Coppia

Come reagire se lei è fredda