Come reagisce il corpo nell'innamoramento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Innamorarsi è una delle esperienze più belle che una persona possa vivere. L'amore è qualcosa di meraviglioso, ma non è equiparabile all'innamoramento. L'amore è qualcosa di più stabile e concreto, mentre l'innamoramento è incertezza, sguardi, intese. La ragione è annebbiata, le nostre capacità logiche fanno spazio all'irrazionalità e all'istinto. Questo è il modo in cui reagisce la nostra testa, ma come reagisce il corpo all'innamoramento?
Aumenta il battito cardiaco; aumento della sudorazione delle mani (specialmente negli uomini); il tono della voce negli uomini diventa più forte, mentre nelle donne più acuto; le pupille si dilatano e il linguaggio del corpo diventa più dolce. Questi sono più conosciuti, ma pochi conoscono il ruolo degli ormoni in questa delicata fase della vita di un individuo.

25

L'equilibrio del nostro corpo viene scombussolato da una serie di conseguenze dell'innamoramento. Molti sono gli ormoni che secernono le nostre ghiandole e che influiscono sul funzionamento del nostro corpo. Un elemento curioso è il testosterone. Esso paradossalmente, durante la fase di innamoramento, aumenta il proprio livello nelle donne e diminuisce negli uomini. Le prime hanno così più temperamento, mentre i secondi assumono atteggiamenti più dolci ed empatici nei confronti della donna in questione.

35

La funzione primitiva dell'innamoramento è senza dubbio quella riproduttiva, avvicinare un soggetto di sesso maschile e uno di sesso femminile e favorire la riproduzione. Chi avrebbe mai detto che le farfalle nello stomaco hanno permesso la sopravvivenza della specie? La funzione dell'amore, invece, è quella di permettere che i nuovi nati possano crescere al meglio curati da entrambi i genitori.

Continua la lettura
45

L'ormone responsabile dello stress, al contrario di quanto si possa pensare, è presente in misura maggiore durante l'innamoramento. Tutte le emozioni nuove che si provano e gli effetti propriamente fisici che si sperimentano costringono il corpo ad uno sforzo e quindi questo viene sottoposto a stress. Questo avviene allo stesso modo sia nella donna che nell'uomo. Si viene talmente sconvolti da questo tzunami che si ha una iperattività ormonale, bisogno costante e ossessivo dell'altro, difficoltà a dormire e aumento o diminuzione dell'appetito. Sono tutti meccanismi che si innescano quando nel corpo c'è un'eccessiva presenza di dopamina e noradrenalina, neurotrasmettitori che caratterizzano coloro i quali hanno una dipendenza da sostanza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • godetevi il momento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

L'attrazione: come capire il linguaggio del corpo

Amore

Come flirtare con il linguaggio del corpo

Amore

10 modi per capire se sei davvero innamorata

Amore

Come innamorarsi dell'uomo giusto

Amore

Come sapere se sei innamorato

Amore

5 segnali che rivelano che lui si sta innamorando

Amore

5 cose dell'uomo che non piacciono alle donne

Amore

Come scoprire se sei single da troppo tempo