Come realizzare gli inviti in pergamena

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Gli inviti realizzati in pergamena invecchiata sono caratteristici di uno stile classico e raffinato e sono anche un ottimo modo per realizzare degli inviti fai da te in modo molto semplice e utilizzando materiali che tutti noi abbiamo a casa. Confezionarli, infatti, è veramente alla portata si tutti e non richiede un grande dispendio di tempo e denaro e non è necessario essere dotati di una grande manualità. In questa guida vediamo come realizzare, autonomamente e in pochi semplici passi, degli inviti in pergamena. Scoprirete che non solo è facilissimo, ma anche piacevole e divertente. Inoltre, il risultato sarà davvero sorprendente.

26
Occorrente
  • fogli o rotolo di pergamena
  • nastrini color vinaccia
  • penna a china o computer per realizzare le scritte
36

Vediamo, innanzitutto, che cosa ci occorre. Ovviamente avremo bisogno della pergamena: la possiamo reperire in qualsiasi cartoleria ben fornita e la si può scegliere fra moltissime tipologie e varietà. Spesso la si può trovare anche colorata in toni pastello. In ogni caso ne dovremo acquistare un bel po' (un rotolo o una risma), considerando che gli inviti che vogliamo confezionare devono avere una misura di circa 18x12 cm. Tagliamo ora la pergamena in rettangoli della suddetta misura e mettiamoli, per il momento, da una parte. Andremo a riutilizzarli in seguito.

46

Adesso andiamo a occuparci del carattere e dello stile con cui vogliamo comporre la scrittura del nostro invito. Un'idea molto carina e molto personale è quella di scrivere i nostri inviti manualmente, magari utilizzando un bel carattere corsivo e, se ne possediamo una, potremmo fare questo con una penna china. Ovviamente, se si sceglie questa opzione dobbiamo avere una mano ferma, una bella calligrafia e molta precisione. Se, invece, optiamo per un dattiloscritto, dobbiamo creare un documento con un programma di scrittura. I software di videoscrittura offrono una grande varietà di caratteri e stili, questo ci consente di poter fare delle prove e di scegliere la tipologia che ci piace di più. Dopodichè andiamo a creare un rettangolo delle dimensioni della nostra pergamena e, con il carattere che abbiamo scelto, scriviamo il contenuto (centrandolo) del nostro invito. Quando anche il contenuto sarà predisposto, disponiamo la pergamene dell'apposito settore della stampante e stampiamo i nostri inviti.

Continua la lettura
56

Quando le nostre pergamene sono belle pronte, passiamo a effettuare trattamento che serve per "invecchiarle". Ovviamente, nel nostro caso, le invecchieremo manualmente cercando di dare loro l'effetto ondulato e ingiallito utilizzando un accendino. Facendo molta attenzione, quindi, bruciacchiamo tutti i margini con l'accendino, senza però esagerare; non dobbiamo ridurre troppo le dimensioni delle pergamene e non dobbiamo alterarne la forma. Così facendo, i bordi assumeranno una forma leggermente frastagliata. Adesso li arrotoliamo uno alla volta fermando la carta con un nastrino del colore che preferiamo. Perfetto sarebbe un color vinaccia tendente allo scuro, in contrasto con il color sabbia della pergamena. Ora i nostri inviti in pergamena invecchiata sono davvero pronti per essere spediti: originali e del tutto home-made, saranno un invito molto personale che verrà sicuramente apprezzato dai nostri ospiti.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Realizzate qualche pergamena in più nel caso facciate un errore nello scrivere.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

Come Realizzare I Libretti Messa Matrimonio Fai De

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di diamante

Matrimonio

Matrimonio

Come vestirsi a un matrimonio musulmano

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'oro

Matrimonio

Come festeggiare i 25 anni di matrimonio