Come realizzare un bel video di matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi mostrerò come realizza un bel video di matrimonio. Il ricordo per eccellenza del proprio matrimonio, è l'album di fotografie o un video che raccolga e riproponga negli anni l'emozione di uno dei giorni più belli. I costi di questi servizi sono consistenti e si vanno ad aggiungere a un budget complessivo piuttosto elevato. Un'idea, dunque, per tagliare qualche costo e risparmiare può essere quella di realizzare un bel video di matrimonio da soli. Meglio ancora se ad occuparsene è uno dei testimoni, può essere un secondo regalo piuttosto apprezzato dagli sposi. Con la guida che segue creare un filmino delle nozze sarà una passeggiata.

25

Il primo passaggio è quello di raccogliere il materiale; siamo nell'era del digitale quindi la strumentazione certo non manca. Non è necessario avere ingombranti telecamere o macchine fotografiche a meno che non si voglia fare un lavoro professionale. È sufficiente un buon telefono, in giro se ne trova con caratteristiche di fotocamera da fare invidia alla strumentazione specifica. Sono cellulari costosetti ma oramai volente o nolente, moda vuole che chiunque ne possieda uno. Durante il matrimonio tra un selfie e l'altro, basta dedicare qualche momento di speciale romanticismo agli sposi nelle proprie foto e filmini. Aggiungere al materiale perché no, qualche scena divertente, un pizzico di ironia non guasta mai. Soffermarsi su passaggi come i primi piani degli amici un po' brilli, piuttosto che un bisticcio tra le famiglie imparentate. Insomma, raccogliere materiale in abbondanza, frastagliato in immagini romantiche e divertenti, fotografie ricercate e cose un pochino più chic.

35

Terminato il matrimonio, il materiale raccolto è immenso e per comodità prima di essere revisionato e selezionato per il filmino delle nozze occorre trasferirlo su un computer. Per ultimare il trasferimento è sufficiente un cavo usb e salvare il tutto, immagini e foto su una cartella apposita, non occorre essere ingeneri informatici per farlo, basta avere un pochino di dimestichezza con il pc. Il passo successivo, se non dovesse già essere compreso tra i programmi del portatile o del fisso, è indifferente ovviamente, è quello di scaricare Windows Media Player. Questo programma è quello che fa al caso di specie; serve in pochi clic a montare in sequenza immagini e spezzoni animati con coerenza e continuità di immagini qualitativamente molto buone.

Continua la lettura
45

Scaricato il filmato non rimane che revisionare il materiale prima del montaggio. Occorre chiedersi che tipo di filmato si desidera realizzare, per dare una coerenza logica al filmino delle nozze. È possibile intervallare le immagini con scritte che servano da collante tra una scena e l'altra. Si potrebbe strutturarlo come mera descrizione della giornata, iniziando a descrivere con immagini visive e scritte la preparazione degli sposi e l'agitazione dei famigliari per continuare con la solennità del rito e concludere con una serie di immagini del banchetto, di amici divertiti e parenti ormai rilassati. La conclusione vera e propria può essere concepita con una foto degli sposi insieme, felici e sorridenti in cui gli si augura che tale felicità li accompagni durante tutto il loro cammino di vita insieme.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come realizzare un album di matrimonio

Matrimonio

Come realizzare fiocchi per capelli per un matrimonio

Matrimonio

Come realizzare un segnaposto per un matrimonio

Matrimonio

Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio

Matrimonio

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Matrimonio a Natale idee

Matrimonio

Come calcolare il budget del matrimonio