Come realizzare un centrotavola per il tavolo degli sposi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se vi state per sposare avrete sicuramente tantissime cose a cui pensare e tantissime altre da realizzare in tempo per l'evento. Le spese sono sicuramente tante: i vestiti, la location, il cibo, gli addobbi, eccetera. Se magari non avete ancora pensato al centrotavola per allestire il tavolo degli sposi e per quelli degli invitati, questa guida fa sicuramente al caso vostro. Infatti, è importante sapere che non è sempre necessario spendere tanti soldi per disporre di creazioni complesse, ma si possono realizzare cose davvero carine e originali con le proprie mani. Esse rubano pochissimo tempo e hanno un dispendio di materiali ed economico veramente minimo. Vediamo allora come possiamo realizzare vari tipi di centrotavola per allestire il tavolo degli sposi.

28

Occorrente

  • Fiori
  • Barattolini
  • Nastrini di raso o pizzo
  • Candele
  • Centrini
  • Rami
38

Il centrotavola classico per matrimoni è solitamente costituito da grosso bouquet di rose bianche, rosa e rosse. Per poter realizzare un centrotavola ancora più originale, e che sia sempre semplice e chic, possiamo utilizzare uno o più vasetti. Se ci piace lo stile vintage e informale, possiamo utilizzare un barattolo vecchio e usato, come quelli da marmellata, per creare una base per il bouquet. In questo caso sarà sufficiente sciacquarlo e infilarci dentro dei fiori. Ovviamente, possiamo decidere noi quelli che ci piacciono di più, ma in generale sarebbe meglio metterne di comuni e semplici. Se vogliamo rendere il centrotavola ancora più formale ed elegante, possiamo adornare il vasetto con un centrino di pizzo.

48

Un altro modo che consente di poter valorizzare i fiori è quello che consiste nel realizzare un cestino di rami, all'interno del quale si potranno porre dei fiori colorati. Intrecciamo quindi i rami (come da figura), aiutandoci con dei nastrini di colore neutro (marroni o verdi scuro) per tenere insieme il fascio. Sono sicuramente perfetti per questo scopo i rami di forstizia. Per abbellire e rendere più ricco il centrotavola, inseriamo fiori all'interno dei rami. Anche in questo caso possiamo utilizzare una base per la composizione, che può essere un centrino di pizzo, un piatto o una semplice alzatina.

Continua la lettura
58

Qualora la festa del matrimonio fosse di sera e l'atmosfera fosse particolarmente intima, il centrotavola si può realizzare con delle candele. Sono perfette per questo caso le candele larghe, magari di un colore bianco crema. Si possono circondare le candele al centro con dei ramoscelli, delle foglie e dei fiori. La soluzione migliore è sicuramente un misto di questi tre, prestando particolare attenzione, però, a non rendere la composizione troppo intricata e disordinata. Per dare unità al tutto si può anche porre al di sotto delle candele un piatto o una "barca" orizzontale (come da figura).

68

Per realizzare un centrotavola per il tavolo degli sposi, invece, possiamo cimentarci anche nel creare delle composizioni più complesse. Se abbiamo il tempo necessario, si possono, per esempio, andare a creare dei cestini di carta velina o di stoffa. Utilizziamo una forma rettangolare di legno o di cartone per rivestirla come meglio preferiamo. È consigliato rivestire anche l'interno, in maniera tale da poter tenere il rivestimento. Per questo scopo possiamo usare un cordoncino o un nastro, a seconda dello stile del centrotavola. I fiori all'interno devono essere abbinati correttamente con il colore della stoffa. Ci possiamo anche sbizzarrire, inoltre, con strutture più complesse come delle rose, che possono essere disposte a forma di cuore con delle candele al centro. Se volete ancora maggiori idee e informazioni a riguardo potete consultare anche questo articolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate: le cose più delicate e graziose sono le migliori
  • State attenti all'abbinamento di colori: non creare contrasti forti
  • Gli elementi strutturali della composizioni devono essere di colori neutri

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come decorare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Come accogliere gli sposi al ristorante

Matrimonio

Come decorare l'auto degli sposi

Matrimonio

10 modi per decorare la macchina degli sposi

Matrimonio

Come fare una sorpresa agli sposi il giorno del matrimonio

Matrimonio

Come scegliere un regalo per gli sposi

Matrimonio

Come addobbare la macchina degli sposi

Matrimonio

Gli scherzi per il matrimonio da fare a casa degli sposi