Come realizzare un segnaposto per un battesimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il segnaposto è una decorazione solitamente collocata in tavola. Tramite il segnaposto gli invitati riescono a trovare facilmente il proprio tavolo ed il proprio posto. Oltre a queste funzioni pratiche, il segnaposto è un pensiero rivolto agli invitati per ringraziarli della loro presenza. Nel caso di un battesimo, sono i genitori del neonato a donare i segnaposto agli invitati. Questa breve guida contiene un'idea originale su come realizzare un segnaposto per un battesimo.

28

Occorrente

  • Matassine di cotone Muliné "Anchor" dai vari colori
  • Un ago da ricamo n. 22
  • cm 10 di tela Aida alta cm 180
  • filo e ago per cucire lo sbieco
  • cm 70 di sbieco dai vari colori
38

L'idea, qui proposta, si rivolge principalmente agli amanti del punto croce. I segnaposto sono dei semplici sacchetti che contengono dei confetti, del gusto preferito. Una volta "svuotato" possiamo utilizzarli per conservare qualsiasi cosa. Ad esempio fiori secchi profumati, bigiotteria e così via. Senza dubbio ognuno di noi riuscirà a trovargli la destinazione più appropriata. Trattandosi di sacchettini, possiamo anche riempirli di lavanda ed appenderli nell'armadio per profumare gli indumenti.

48

L'evento per cui viene ideato il segnaposto è un battesimo: quindi ricamiamo l'iniziale del neonato sul sacchetto. Innanzitutto procuriamoci la "tela Aida". Questa è reperibile in qualsiasi negozio di merceria e tessuti. Tagliamone un rettangolo di dimensione 10x30 cm. Ora pieghiamo a metà il tessuto ed iniziamo a ricamare le iniziali. Utilizziamo tre fili di mouliné del colore desiderato. Trattandosi di un battesimo teniamo conto del sesso del neonato. Quindi, scegliamo tra il rosa ed il celeste. Possiamo scegliere anche altri colori. Ricamiamo le iniziali su una delle due metà. Facciamo anche un ricamo a "punto scritto", se necessario, e terminiamo con il "punto nodo".

Continua la lettura
58

Procuriamoci anche 70 cm di nastro sbieco, naturalmente dello stesso colore delle iniziali. Cuciamolo sui lati corti del rettangolo che formano l'imboccatura del sacchetto. Rifiniamo anche i lati lunghi, pieghiamo lo sbieco a metà e mettiamolo a cavallo della tela. Con un'unica cucitura chiudiamo il segnaposto. Con lo sbieco restante, prepariamo un laccio. Questo servirà a chiudere il segnaposto piegandolo a metà.

68

Dato che il segnaposto viene usato per assegnare il tavolo agli ospiti, potrebbe risultare utile riportare su di esso anche il nome dell'invitato. Se questo risulta troppo complicato, possiamo ricamare un simbolo che identifichi un tavolo ed i componenti di un gruppo di invitati. Confezionare dei segnaposto con la tecnica del punto croce è un modo davvero originale. Aggiungiamo un tocco di eleganza applicando dei fiori delicati accanto al ricamo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si ha intenzione di creare dei segnaposto a punto croce, si consiglia di iniziarli a confezionare in largo anticipo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come confezionare le bomboniere per un battesimo

Famiglia

Come dire di no ad un invito a un battesimo

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per il Battesimo

Famiglia

Come celebrare un battesimo in giardino

Famiglia

Idee regalo per un Battesimo

Famiglia

Padrino e madrina: come scegliere quello giusto

Famiglia

Come convertirsi al Cristianesimo

Famiglia

Come organizzare una cena all'aperto