Come realizzare un segnaposto per una festa di compleanno

Tramite: O2O 14/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Organizzare feste di compleanno è sicuramente un'attività divertente, originale e creativa. I compleanni infatti, essendo sempre delle ricorrenze molto importanti da festeggiare, diventano anche motivo di organizzazione dettagliata, di inventiva e fantasia per riuscire ad ottenere una festa ben strutturata, curata e, soprattutto, che riesca a sbalordire tutti gli invitati. Un'idea originale potrebbe essere quella di realizzare qualocosa di carino realizzato da noi, con le nostre mani, come piccolo dono da regalare ai nostri ospiti a fine serata. Questo oggetto, però, dovrebbe anche risultare utile ai fini della festa. Perché non realizzare quindi un bel segnaposto fatto a mano? Potrebbe essere un'idea carina sia da realizzare che da presentare ai propri invitati per farli sentire coccolati e ben accetti! Il piccolo progetto che vi mostreremo sarà, non solo facile da realizzare ma impiegherà anche oggetti che solitamente abbiamo in casa, rendendo questo piccolo lavoro di bricolage, anche un momento di riciclo creativo. Vi mostreremo come, da alcune semplici mollette per il bucato (e con l'aggiunta di altri piccoli strumenti di lavoro) realizzeremo dei segnaposti belli da vedere e da conservare! Allora, se siete interessati alla realizzazione di questo stimolante progetto, mettetevi comodi e leggete la nostra guida dedicata proprio a come realizzare un segnaposto per una festa di compleanno originale e di grande effetto.

26

Occorrente

  • mollette di legno
  • carta per decoupage
  • colla vinilica
  • perline
  • fiori di stoffa o secchi
  • nastrino in raso
  • cartoncino
  • forbici decorative
  • pennarello dorato o di altro colore
  • pennello
36

Ritagliare la carta da decoupage

La prima cosa da fare sarà recuperare le mollette di legno che utilizziamo per il bucato, nonché la carta per decoupage. Una volta radunato il materiale necessario a procedere con il nostro progetto creativo, prendiamo la molletta di legno, adagiamola sul retro della carta da decoupage e iniziamo a delineare il perimetro. Prendiamo delle forbici e iniziamo a ritagliare il tutto seguendo appunto la linea che abbiamo creato precedentemente. Per avere un lavoro più pulito, preciso e ordinato, consigliamo sempre di ritagliare due rettangoli e di lasciare libera la parte in metallo per facilitare l'apertura che altrimenti verrebbe ostacolata dalla carta attaccata.

46

Levigare e attaccare

A questo punto grattate con della carta vetrata gli eccessi e, con l'ausilio di un pennello, stendete un po' di colla vinilica su tutta la superficie. Prendete i rettangoli di carta e adagiateli con delicatezza, facendo attenzione a non creare grinze o bolle d'aria durante il procedimento. Ora bisognerà continuare allo stesso modo rigirando la molletta di legno. Quando avrete finito di attaccare la carta di decoupage, potete passare un velo di colla vinicila per renderla non solo lucida ma anche ben salda e duratura nel tempo. Procedete in questo modo decorando tutte le mollette che vi serviranno per la vostra festa di compleanno.

Continua la lettura
56

Lasciare asciugare e rifinire

Lasciate asciugare la colla per almeno un paio d'ore, poi potete procedere il lavoro attaccando, sempre con della colla vinilica dei fiocchetti di nastro di raso o dei fiori sintetici, quelli che si usano per le bomboniere. In base ai vostri gusti potete anche applicare delle perline o dei piccoli bottoni, tutto dipende dalla vostra fantasia, dai gusti e dal tema che avete dato alla festa. Ora non ci resta che dare il tocco finale al nostro lavoro. Prendete dunque il cartoncino e, con l'apposita forbice decorativa per carta, ritagliate un piccolo rettangolo. Con un pennarello dorato, o di altro colore a vostra scelta, delineate il contorno interno e scrivete il nome del vostro invitato. Prendete la molletta di legno, apritela e riponete il cartoncino avendo l'accortezza di far intravedere il nome che avete scritto in precedenza. Ovviamente questa è un'idea base che potrete decidere di seguire alla lettera oppure di utilizzare come incipit per un nuovo progetto ulteriormente personalizzato e perfezionato. Mettete in moto la vostra fantasia e creatività e riuscirete a sorprendere i vostri invitati con idee davvero alternative, belle e introvabili nei soliti negozi per feste! Ecco dunque che, con pochi semplici e divertenti passaggi avete ideato dei segnaposti per una festa di compleanno originali, unici e belli da vedere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un compleanno da uomo, usate ritagli di giornale che rappresentino le squadre del cuore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 modi per animare una festa di compleanno

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno a casa

Amicizia

Come organizzare una festa per il diciottesimo compleanno

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno per adulti

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno in piscina

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Amicizia

Idee creative per il compleanno

Amicizia

Come festeggiare il compleanno al cinema