Come regalare un anello della giusta misura

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La consegna di un anello alla propria compagna, o fidanzata, rappresenta un momento unico e irripetibile nella vita di una coppia. Soprattutto per signore e signorine, il fatto di ricevere in regalo un gioiello così importante, è fonte spesso di un'emozione molto intensa. Inoltre, nella nostra cultura, regalare un solitario alla propria donna è preludio, solitamente, alla proposta di matrimonio. Ecco, dunque, che diventa molto importante fare la scelta giusta, non solo per quanto riguarda la montatura e la pietra da montare sopra l'anello (ogni gemma ha, infatti, un preciso significato) ma anche per per quello che concerne la misura. Vi proponiamo, quindi, di seguito una guida su come regalare un anello della misura giusta alla vostra compagna.

28

Occorrente

  • Foglio di carta, nastro adesivo, matita, fascette di plastica o di metallo, metro da sarta
38

Innanzitutto, bisogna premettere che l'unità di misura della circonferenza degli anelli è il millimetro, tuttavia in alcuni paesi come il nostro ad ogni valore sulla scala millimetrica viene associato un valore su una scala specifica di misurazione degli anelli che va da 1 a 29, per le donne, e fino a 32 o anche più per gli uomini. In altre nazioni, come in Francia, USA e Inghilterra, troviamo altre scale di misura relative alla circonferenza degli anelli, quindi, qualora foste intenzionati a comprare un solitario all'estero, sarà necessario tenere presente questa differenza circa i parametri di misurazione. Inoltre, un altra informazione utile, che quasi tutti sanno, ma è bene ricordare, l'anello di fidanzamento va posizionato sull'anulare della mano sinistra, dunque, visto che né le dita né le mani sono mai perfettamente uguali, occorrerà prendere la misura del dito su cui il gioiello andrà posizionato.

48

Il modo più rapido per individuare subito la misura giusta, è quello di andare in gioielleria con la vostra compagna per farle provare le varie misure tramite i campioni ed il fuso specifico, o sizer, che serve per la misurazione della circonferenza degli anelli. Tuttavia, in questo modo, verrà irrimediabilmente annullato l'effetto sorpresa! Un altro modo, potrebbe essere quello di portare al vostro gioielliere di fiducia un anello che la vostra fidanzata indossa abitualmente. Anche in questo caso, però, potrebbero esserci dei problemi, qualora, ad esempio, la vostra partner non si separasse mai dai suoi gioielli. E non trovando più uno dei suoi anelli, potrebbe arrivare perfino a chiamare i carabinieri, pensando che qualcuno possa averglielo rubato!

Continua la lettura
58

Se, pertanto, non siete in condizione di prendere uno degli anelli che la vostra compagna porta abitualmente, non vi resta che prendere la misura del suo anulare sinistro in modo corretto e riferirla al vostro gioielliere in modo che esso sia in grado di consigliarvi l'anello giusto. Una strategia possibile è la seguente: in un momento che la vostra compagna è distratta, prendete uno degli anelli che solitamente indossa sull'anulare della mano sinistra e fate scivolare al suo interno un pezzo di carta ripiegata, formando un cono. Con del nastro adesivo, fissate le due estremità e segnate con una matita il livello preciso in cui si posiziona l'anello sul cono. La misura interna della circonferenza del fuso di carta che avete creato corrisponderà esattamente alla dimensione del vostro anello.

68

Nel caso, invece, dobbiate, agire in velocità, potete provare a fare un calco dell'anello che la vostra fidanzata indossa su una saponetta, per poi prendere con tutta calma la misura del diametro con un metro da sarta. Oppure, potreste disegnare la sagoma interna del gioiello su un pezzo di carta, anche se chiaramente questi metodi potrebbero risultare meno precisi del precedente. E se la vostra fidanzata non indossa anelli? In tal caso, sarà necessario prendere la misura del dito con una fascetta di plastica o di metallo tipo quelle che si comprano in ferramenta. Anche se, naturalmente, potrebbe essere difficile spiegarle perché avete bisogno di prendere questa misura. In alternativa, se ha il sonno pesante, potete provare a prendere la misura della circonferenza del suo anulare la notte, mentre sta dormendo. In ogni caso, qualora, una volta consegnato l'anello, la misura non dovesse risultare giusta, non perdetevi d'animo: un bravo orefice sarà, sicuramente, in grado di allargare o stringere la montatura anche più volte dopo l'acquisto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzando un cono di carta per prendere la misura dell'anello, fate attenzione di fissare bene col nastro adesivo affinché il fuso che avete formato non si deformi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con il genero

Matrimonio

5 consigli per scegliere l'anello di fidanzamento

Amore

10 motivi per cui un uomo lascia

Famiglia

Come comportarsi con i figli del nuovo compagno

Amore

5 regali da fare alla propria fidanzata

Vita di Coppia

I 10 regali da non fare mai alla fidanzata

Amore

Come regalare un anello di fidanzamento

Matrimonio

Proposte di matrimonio originali