Come rendere un matrimonio divertente

1/6 – Introduzione

Il matrimonio è o non è una festa? A giudicare dallo stress che s’impadronisce degli sposi, dalla reazione non esattamente entusiasta di molti alla vista di una partecipazione e dalla parata di facce annoiate ritratte nell’album di nozze, viene da pensare che a volte il matrimonio non sia proprio un’occasione gioiosa. Niente paura: trasformare il giorno del sì in un momento davvero vivace, brillante e piacevole da ricordare è un’impresa tutt’altro che impossibile. In quest’articolo trovate alcuni suggerimenti utili su come rendere un matrimonio divertente, a prova di musi lunghi per tutti i presenti, sposi e invitati.

2/6 Occorrente

  • Entusiasmo
  • Creatività
  • Originalità
  • Giochi
  • Scherzi
  • Suspence

3/6

Per rendere il matrimonio divertente anche per gli sposi sin dalla sua organizzazione, il consiglio è quello di uscire dagli stereotipi più seriosi per quanto riguarda inviti, partecipazioni e bomboniere. Sbizzarritevi con biglietti fantasiosi, frasi spiritose ed immagini buffe: c’è modo di divertire i vostri invitati senza scadere per forza nel cattivo gusto. In più, su internet sono davvero numerosi i servizi che consentono di personalizzare nei minimi dettagli partecipazioni, tableau de mariage, segnaposto e tutto ciò che occorre per accogliere i vostri ospiti. Inoltre, molte coppie “tappezzano” il paese o le vie del quartiere in cui vivono con locandine divertenti che pubblicizzano il gran giorno. Insomma, le idee per rendere il clima più spiritoso non mancano.

4/6

Per quanto riguarda il momento della cerimonia vera e propria, si può spezzare la routine e regalare qualche sorriso pieno di sorpresa scegliendo un veicolo insolito per arrivare in chiesa, in comune e nel luogo in cui si celebrerà il rito. Sidecar, Harley Davidson e coloratissime Api Piaggio sono soltanto alcuni dei mezzi con cui sorprendere e divertire i vostri ospiti. Un matrimonio “fuori dal coro” passa anche attraverso gli abiti degli sposi. I più eccentrici possono optare per indumenti dal colore e dal taglio insoliti, magari con reminiscenze vintage: di sicuro effetto sono i vestiti anni 50 per lei e i completi da dandy per lui. I più classici possono stupire con un dettaglio originale, come le scarpe adorne di scritte personalizzate, di gran moda tra le spose.

5/6

Infine, c’è la festa vera e propria, la cui riuscita decreta il successo di un matrimonio divertente. In questo caso, il coinvolgimento degli invitati è d’obbligo: bisogna, quindi, creare tanti momenti di gioco e di festa che vedano tutti protagonisti. Cercate di scegliere una location non troppo “ingessata”: se la stagione lo consente, l’ideale è stare all’aperto, in mezzo alla natura. Non allestite lunghe e fredde tavolate, ma disponete gli spazi per il ricevimento in modo da creare un clima il più possibile rilassato e salottiero. Scegliere un tema per la cerimonia vi aiuterà a personalizzare l’ambiente e a coinvolgere di più i vostri ospiti; il menù deve essere originale e creativo nei sapori e nella presentazione delle portate. Naturalmente non deve mancare la musica e lo spazio per ballare; se saranno presenti tanti bambini, valutate se è meglio contare su un animatore per dare modo di svagarsi tanto a loro quanto ai genitori. La socievolezza contagiosa degli sposi farà il resto e il vostro matrimonio verrà ricordato come il più divertente per un bel po’ di tempo.

6/6 Consigli

  • Organizzando la cerimonia, chiedetevi sempre se voi la trovereste divertente: se gli sposi sono i primi a non essere convinti, difficilmente lo saranno gli invitati.
  • Fate tesoro di ciò che vi ha annoiato e infastidito durante i matrimoni altrui per organizzare al meglio il vostro.
Riproduzione riservata