Come riacquistare fiducia nel proprio partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La perdita di fiducia che accompagna l'infedeltà può schiacciare un matrimonio. Se siete convinti di poter recuperare il rapporto dopo essere stati traditi dal coniuge, riconquistare fiducia in lui e voi stessi è un primo passo nel processo della guarigione. Quando sarete pronti a raccogliere la sfida, è necessario concentrarsi sui vostri sentimenti e su quelli del partner, prima di potervi nuovamente fidare di lui o di qualunque altra persona. Vediamo insieme come riacquistare fiducia nel proprio partner.

26

È molto improbabile che il vostro partner si sia svegliato un giorno ed abbia deciso che sarebbe stata una fantastica idea avere una relazione. C'è sempre un motivo dietro ad ogni caso di infedeltà ed è molto utile scavare per arrivare alla radice del problema e capire perché il vostro coniuge vi abbia tradito. Capire perché l'abbia fatto, potrà aiutarvi a riacquistare fiducia in lui e a rimarginare le vostre ferite.

36

Chi vi ha ferito, a volte, sta più male di voi, rimpiangendo il tempo insieme, che purtroppo un gesto sbagliato, un atteggiamento, un tradimento o altro ancora, ha rovinato. Dovrete chiedervi il motivo per cui il vostro partner vi ha deluso, e capire se veramente voi non ne avete nessuna colpa. A volte si tende a dare per scontato il rapporto stesso e non si capisce che l'amore va rinnovato ogni giorno, con attenzioni, dimostrazioni e pazienza.

Continua la lettura
46

Dopo essere stati delusi, vi sembra di non potervi fidare più, ma dovete tenere ben presente che chi tiene veramente a voi, senza ombra di dubbio, difficilmente ripeterà lo stesso errore. Voi d'altra parte non avete alcun diritto di giudicare, non essendovi trovati nella stessa situazione: nessuno è perfetto e le tentazioni sono tante. Magari nella stessa situazione avreste fatto di peggio, ed è inoltre probabile che con il vostro atteggiamento avete contribuito, vostro malgrado, al tradimento del partner.

56

Se volete veramente salvare un rapporto di coppia, è importantissimo parlarne e capire i motivi per cui si è arrivati a perdere la fiducia e le ragioni del vostro partner. Giustificare non è un comportamento scorretto da biasimare, ma è meglio capire ed agire di conseguenza affinché non si ripresenti la stessa situazione. Dovete cercare di ricordare i tempi in cui la fiducia è stata rispettata e valutare quante volte invece è venuta meno.

66

Non è una delusione che distrugge un amore, se c'è la volontà di entrambi di continuare. Anche le ferite più profonde con il tempo si rimarginano e se veramente è stato un fatto occasionale e non abitudinario, potrebbe addirittura rinforzare il rapporto. Comprendere e perdonare è una delle più belle dimostrazioni d'amore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Vita di coppia: come ricostruire la fiducia

Vita di Coppia

Come riconquistare la fiducia del fidanzato

Vita di Coppia

Come chiedere scusa al partner

Vita di Coppia

Come dare fiducia ad un uomo

Vita di Coppia

Come fare se il partner è sesso dipendente

Vita di Coppia

5 modi per farsi perdonare dal partner

Vita di Coppia

Come far ingelosire il partner

Vita di Coppia

Come perdonare una menzogna del partner