Come riallacciare i rapporti con i fratelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La famiglia, diceva bene Giuseppe Mazzini, è la patria del cuore. Le sensazioni più belle nascono e s'intensificano all'interno del nucleo familiare, così come i primi dissapori, le liti e le mancanze. Quando si generano inevitabili fratture, cercare di rimediare è il primo passo verso la riappacificazione. Tuttavia, capita di assistere a spiacevoli episodi di allontanamento fra fratelli, ad incresciosi scontri verbali, che minano il legame profondo. Adottando le giuste misure, è possibile riallacciare i rapporti e ristabilire l'armonia. Vediamo insieme, nei passi della guida, come comportarsi.

24

Quando un rapporto fra fratelli s'incrina, le cause possono essere varie. Qualunque sia il motivo, è fondamentale dimostrarsi volenterosi e predisposti a perdonare. Anche se è difficile rompere il ghiaccio, e fare la prima mossa, lasciarsi alle spalle ogni tipo d'incomprensione è il rimedio migliore per riallacciare un rapporto compromesso. Con piccoli e significativi segni di affetto, si abbatteranno tutte le barriere, la diffidenza distruttrice e l'egoismo.

34

Per riappacificarsi e risolvere l'alterco, è indispensabile discutere di presenza, usando le giuste parole. Anche se si è lontani fisicamente, è buona norma organizzare un incontro di chiarimento, preparando il terreno, piuttosto che optare per una telefonata, un messaggio da cellulare, o un'urticante improvvisata. Essere fratelli, infatti, significa condividere insieme, passare del tempo in armonia, e capire vicendevolmente le condizione dell'altro, i probabili problemi, e le possibili soluzioni. In questo modo, si ristabilirà il dialogo, guardando avanti con buoni propositi, si creeranno nuovamente delle occasioni per vivere l'ospitalità, e la spontanea benevolenza, offuscata dai malumori.

Continua la lettura
44

Capita spesso che una famiglia rimanga unita finché non vengano a mancare i genitori. Quando si vive la perdita di uno dei due genitori, infatti, per quanto affiatata e legata possa essere una famiglia, il distacco crea una ferita profonda ed inevitabile. Molte volte, il nucleo familiare non regge e si sfalda, si allontana per non condividere il dolore sordo che scoppia dentro. In questi casi bisogna essere abbastanza tenaci da prevenire il raffreddamento dei rapporti, aiutandosi a vicenda e confidandosi. Aprendo il cuore ai propri fratelli, mettendo da parte lo stupido orgoglio e la tristezza, il rapporto ne uscirà rinvigorito e forte, unico ed indistruttibile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come chiedere scusa a un fratello

Famiglia

Come recuperare un rapporto tra sorelle

Famiglia

Come superare una crisi in famiglia

Famiglia

Come annunciare ai parenti una gravidanza

Famiglia

10 cose da non dire mai alla cognata

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con il genero

Famiglia

Come andare d'amore e d'accordo con la propria nuora

Famiglia

Come gestire una cognata invidiosa