Come richiedere la separazione consensuale online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per le coppie in crisi arriva la separazione consensuale online. Da qualche tempo, infatti, internet fornisce un provvedimento economico, efficace e legale. Ovviamente, da questa prassi, viene esclusa la giudiziale. La separazione consensuale online viene incontro ai coniugi con difficoltà economiche. Alcuni siti internet forniscono una consulenza legale in rete, per eventuali dubbi o perplessità. Ecco pertanto come richiedere la separazione consensuale online. Basteranno l'accordo tra i coniugi, un computer con connessione ad internet, uno scanner per i documenti ed una stampante.

26

Occorrente

  • Il consenso dei coniugi e un computer
36

La separazione consensuale online è un servizio nuovo. In poco tempo e con una piccola spesa si ottiene un provvedimento legale. Prima però va verificata la disponibilità del Tribunale locale. Questo infatti dovrà accettare la richiesta senza avvocati. Compilare pertanto il modulo online dopo aver letto le condizioni. Attendere quindi l'esito. L'importo approssimativamente si aggira sulle duecento euro, IVA inclusa.

46

Dopo l'approvazione, la separazione consensuale online verrà depositata negli uffici della Volontaria Giurisdizione. Successivamente, verrà omologata. Il modulo online verrà poi acquisito ed esaminato. Seguirà un breve colloquio telefonico per chiarire eventuali dubbi e perplessità. I coniugi riceveranno poi il ricorso per la separazione consensuale. Otterranno anche le istruzioni per la deposizione agli atti. Per i figli minorenni, il Giudice può richiedere modifiche o integrazioni. A discrezione potrà cambiare le decisioni dei genitori.

Continua la lettura
56

Per avvalersi della separazione consensuale online, si richiedono condizioni particolari. Innanzitutto la separazione va approvata da entrambi i coniugi. Stabilire poi l'affidatario dei minorenni. Generalmente si opta per la mamma. Ma in alcuni casi, anche per il papà. Si quantificheranno poi eventuali alimenti. I figli maggiorenni con disabilità sceglieranno liberamente il loro tutore. L'affidamento, salvo gravi problemi, verrà condiviso. Verranno stabilite anche le visite settimanali, le vacanze e le festività. Il Giudice affiderà la casa coniugale (di solito al coniuge affidatario) ed il mantenimento al minorenne ed al maggiorenne economicamente instabile. Il coniuge più debole riceverà un mantenimento mensile. La cifra verrà stabilita dal Presidente. Per ottenere la separazione consensuale online serve un accordo funzionale tra i due coniugi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • compilare minuziosamente il modulo online
  • richiedere informazioni per eventuali perplessità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

Come si svolge di divorzio consensuale

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come dire al marito che si vuole la separazione

Divorzio

Comunione o separazione dei beni

Divorzio

Separazione: come gestirla quando ci sono i figli

Divorzio

Le 5 fasi della separazione

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione