Come riconoscere i propri difetti caratteriali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è facile riconoscere i propri difetti caratteriali, se ne fossimo capaci diventeremmo perfetti. Non è, in ogni caso, questa la prima esigenza dell'essere umano, ma è capire come migliorarsi per vivere in mezzo agli altri. Senza eccedere nell'intransigenza verso di noi, perché non dobbiamo piacere a tutti i costi. È comunque il caso di smussare gli spigoli caratteriali, che ci limitano socialmente, non mettendo una maschera, ma semplicemente migliorando il nostro modo di proporsi agli altri. Vediamo come.

27

Dobbiamo innanzi tutto distinguere le maschere dai difetti veri e propri. Le prime sono volute ed a volte necessarie per il quieto vivere o per uscire da situazioni sgradevoli. Assumiamo atteggiamenti che non sono nostri, ma che è necessario adottare, senza cadere nell'ipocrisia. Non è produttivo sostenere le proprie idee sempre, anche a costo di litigare, se i nostri interlocutori non sono strettamente legati da vincoli personali, di amicizia, di lavoro o in generale fanno parte della nostra vita.

37

Le maschere caratteriali fanno parte dei metodi di difesa, che assumiamo per trattenere i nostri impulsi, che spesso ci porterebbero ad atti esagerati ed impulsivi. I difetti sono caratteristiche, che ci portano alla vergogna di ciò che proviamo, anche se come le maschere sono difese personali. Noi vediamo i nostri difetti caratteriali dalle reazioni che gli altri manifestano e questo se adottiamo: aggressività, violenza fisica o psicologica, prepotenza.

Continua la lettura
47

Un atteggiamento forzato e non naturale, come ad esempio essere esageratamente cortesi e gentili, sorridere a chiunque, può nascondere ipocrisia, grande difetto caratteriale, che porta a dare agli altri una visione distorta di ciò che siamo. In altro modo assumere un tono alto della voce, sgridare chi ci è vicino in continuazione, pure nascondendo il nostro carattere, dà sicuramente un'idea contraffatta del nostro comportamento.

57

Il pettegolezzo, tipico difetto caratteriale di chi non è o non si sente realizzato, fa male a noi ed agli altri, allo stesso modo dell'esaltazione dei propri pregi o al contrario di continuare a lamentarsi dei propri problemi. Tutti i nostri difetti caratteriali sono il frutto di offese, vere o presunte subite in passato. Ci si difende da quello che fa male e da questo nasce il lato negativo del nostro carattere.

67

Importante è quindi conoscere le nostre paure, le debolezze, i torti subiti, accettare ogni evento passato ed anche i nostri atteggiamenti peggiori per superarli e conoscerli. Identificare i nostri difetti ed accettarli è il primo passo per migliorare il carattere, non solo per essere accettati dagli altri, ma soprattutto per togliere la maschera di difesa e tornare ciò che realmente siamo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come accettare i difetti del partner

Vita di Coppia

Come sopportare i difetti del partner

Vita di Coppia

Come diventare meno orgogliosi

Vita di Coppia

Come riconoscere un uomo troppo geloso

Vita di Coppia

Pausa di riflessione: come riconoscere se si tratta di una via di fuga

Vita di Coppia

Come gestire un marito scontroso

Vita di Coppia

Come lasciare spazio al proprio partner

Vita di Coppia

10 cose da sapere prima di fidanzarsi