Come riconoscere le false amicizie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un vecchio proverbio recita: "Chi trova un amico trova un tesoro!" Niente di più vero e sacrosanto, trovare un amico che sia disposto ad esserlo fino in fondo, non è poi facile come sembra. A volte si ha la brutta abitudine di chiamare "amici" chiunque, anche persone conosciute da poco, ma non dobbiamo però dimenticare che la parola amico, è molto importante e preziosa, di conseguenza non deve essere usata tanto alla leggera. Quando si definisce una persona "Amico" significa che si è veramente guadagnata quel titolo e che nulla gli è stato regalato. Vediamo allora qualche consiglio su come riconoscere le false amicizie.

27

Occorrente

  • fare sempre molta attenzione
37

Di amici ce ne sono davvero pochi, si possono contare tranquillamente sulle dita di una sola mano, di conoscenti invece il conto si perde. In mezzo agli amici, purtroppo a volte si nascondono anche i falsi amici, quindi dovremmo fare molta attenzione. Ma come riconoscerli? È molto difficile riconoscerli immediatamente, anche perché questa categoria si riesce a mascherare davvero molto bene, tanto bene che a volte potremmo dubitare sul nostro giudizio.

47

Le false amicizie si dividono in diverse tipologie, il primo in assoluto potrebbe essere l'amico per convenienza. Gli appartenenti a questa categoria, si insinuano nella nostra vita, ci stanno vicino ci sfruttano sotto tutti i punti di vista, sembrano sempre in procinto di ricambiare per i favori ricevuti, ma per un motivo o per l'altro non arriveranno mai a farlo. Maestri nel chiedere i favori, vi sapranno raggirare talmente bene da farvi credere che voi siete la colonna portante della loro vita, ma in realtà quello che vogliono da voi è solamente essere serviti.

Continua la lettura
57

Passiamo ad un'altra categoria di falsi amici, che odorano d'ipocrisia lontano chilometri, questa tipologia prende il nome di amici gelosi. Questi individui, una volta scoperti, bisognerà allontanarli immediatamente per il semplice motivo, che con i loro falsi consigli saranno in grado di minare con il tempo anche la vostra autostima. Celati dietro a buoni consigli, dati solo in base all'amicizia, si nascondo in realtà piccoli tranelli.

67

Ma allora se riescono a mimetizzarsi così bene come si fanno a distinguere da un vero amico? È molto semplice, un amico vero è colui che chiede una mano, ma al momento di restituirvi il favore si fa in quattro per ripagare la vostra attenzione. Un vero amico è colui che vi permette di pagargli la colazione, ma anche non potendo a livello economico ve ne offrirà due. Sempre il vero amico, è colui che vi sta ad ascoltare, che non giudica, che gioisce solo quando anche voi lo fate ed è triste se anche voi lo siete.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di definire una persona nostra amica, dovremmo essere sicuri che meriti questa alta onoreficenza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come mantenere le amicizie quando ci si fidanza

Amicizia

Come fare velocemente nuove amicizie

Amicizia

Amicizie online: rischi e accorgimenti

Amicizia

Come riconoscere i veri amici

Amicizia

10 modi per riconoscere una vera amica

Amicizia

Come riconoscere una persona insicura

Amicizia

Come riconoscere l'invidioso

Amicizia

Come riconoscere una persona opportunista