Come riconoscere un figlio naturale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il nostro ordinamento giuridico, qualifica come naturale il figlio concepito da due genitori non uniti tra loro in matrimonio. Il riconoscimento del figlio naturale è disciplinato dagli articoli 250 e seguenti del codice civile e consiste in una dichiarazione con la quale una persona dichiara di essere padre o madre di un'altra persona. Vediamo ora in concreto quali sono i requisiti e il procedimento da seguire per riconoscere un figlio secondo le norme di legge.

25

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per la dichiarazione, per riconoscere un figlio naturale occorre aver compiuto i 16 anni di età: si tratta di una vera e propria anticipazione speciale della capacità di agire. Se, invece, chi ha procreato un figlio è minore di 16 anni, non può assumere i diritti e i doveri che sono propri dei genitori e, in questo caso, il figlio dovrà essere affidato temporaneamente ad altre persone. Il riconoscimento può essere fatto sia da uno solo dei genitori sia da entrambi congiuntamente.

35

Il riconoscimento può essere fatto prima della nascita (dopo che sia già avvenuto il concepimento), in occasione della nascita o successivamente a questa. Il riconoscimento di un figlio concepito (ma non ancora nato) può essere fatto durante la gestazione davanti all'Ufficiale dello Stato civile del Comune di residenza della madre. La dichiarazione può essere effettuata dalla sola madre o da entrambi i genitori e occorre presentare un certificato medico di gravidanza, con l'indicazione del periodo di gestazione e il documento di riconoscimento di chi effettua la dichiarazione. Contestualmente verrà rilasciata una copia della dichiarazione di riconoscimento.

Continua la lettura
45

Il riconoscimento di un figlio naturale, può avvenire al momento della nascita contestualmente all'atto di nascita. La dichiarazione può essere fatta da uno solo dei genitori o da entrambi simultaneamente. Occorre produrre l'attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto e il documento di riconoscimento del dichiarante. Il figlio naturale riconosciuto acquisisce il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per primo o del padre se il riconoscimento è avvenuto congiuntamente.

55

Il riconoscimento di un figlio naturale dopo la nascita, può essere fatto con una dichiarazione davanti all'Ufficiale dello Stato civile, con un atto pubblico redatto da un notaio, o con un testamento. Il figlio acquisisce il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per primo. Se il riconoscimento è avvenuto congiuntamente acquisisce il cognome del padre. Restano fermi tutti i requisiti indicati precedentemente nel passo 1.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Consigli per dire al proprio figlio che è stato adottato

Famiglia

Come capire se sei pronta per un altro figlio

Famiglia

Come gestire un conflitto con un figlio

Famiglia

Le frasi da non dire mai a un figlio dopo una bocciatura

Famiglia

Frasi da non dire mai a un figlio dopo una delusione amorosa

Famiglia

Come stabilire le punizioni ad un figlio

Famiglia

Come richiedere un permesso per malattia del figlio

Famiglia

Come accettare la fidanzata del figlio