Come riconoscere un finto principe azzurro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando siamo coinvolte sentimentalmente in una relazione, è facile perdere la propria obiettività ed essere più vulnerabili. Le delusioni sentimentali sono purtroppo molto difficili da affrontare, per cui è importante, prima di fidarsi completamente di una persona, cercare di osservare obiettivamente la realtà, per capire se il nostro partner è veramente interessato ad una relazione seria oppure ci sta prendendo in giro. Innanzitutto cerchiamo di analizzare noi stesse per capire se, prese dall'entusiasmo per l'inizio di una nuova storia, stiamo inconsciamente nascondendoci dei fatti o delle caratteristiche dell'altro, per adattarlo alla nostra immagine di "principe azzurro". Nei passi seguenti sarà illustrato come riconoscere per l'appunto un finto principe azzurro.

25

La maggior parte delle persone può individuare facilmente se il partner dice bugie attraverso l'ascolto e l'osservazione, Essere tolleranti con il nostro partner e dare più occasioni va bene, ma è indispensabile anche farsi rispettare e riconoscere ciò che obiettivamente non ci fa stare bene: alla lunga, con il passare del tempo, sarà comunque difficile sopportare e accettare. Inoltre, evitiamo di farci aspettative infondate e di fare progetti sognando ad occhi aperti: non possiamo accusare l'altro di deluderci se le nostre aspettative erano troppo lontane dalla realtà.

35

Per smascherare il fino principe azzurro, sarà necessaria molta pazienza e intelligenza: per capire se ci sta mentendo, basterà saper fare le domande giuste e sapere come porle. Parlare molto è indispensabile, soprattutto all'inizio della relazione: se il nostro partner evita volutamente certi argomenti o dà delle risposte vaghe, è possibile che ci stia nascondendo qualcosa, o magari semplicemente non si sente ancora abbastanza in confidenza con noi per aprirsi su argomenti più privati. Facciamo domande che, anche se sembrano neutrali e generiche, lo costringano a rispondere e a mostrare il suo vero atteggiamento.

Continua la lettura
45

Metti alla prova il tuo principe azzurro nei primi mesi della relazione. Non basarti solo su quello che dice, ma fai invece attenzione a quello che fa per te: qualunque gesto concreto, vale di più di tante promesse sul futuro senza alcun reale fondamento. Cerca inoltre di incontrare, per quanto possibile, la sua cerchia di amici e la famiglia, quando la relazione diventa seria: parlando con loro, avrai modo di conoscere altri punti di vista su di lui e soprattutto potrai conoscere meglio le sue abitudini e come si rapporta con gli altri.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di mantenere dei confini all'inizio della relazione finchè non sai quanto puoi fidarti dell'altra persona

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 segreti per capire se è l'amore della tua vita

Amore

10 modi di riconoscere una relazione complicata

Amore

Come riconoscere un uomo innamorato

Amore

Come riconoscere un colpo di fulmine

Amore

Come riconoscere un uomo passionale

Amore

Come riconoscere il vero amore

Amore

5 regole per riconoscere un uomo disposto a una relazione stabile

Amore

5 cose che le donne notano in un uomo