Come riconoscere un manipolatore affettivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stare insieme ad una persona che sembra volerci bene potrebbe sembrare un fatto positivo. Ma le attenzioni che si ricevono, a volte, possono essere molto negative. Non parliamo di stalkeraggio, che merita un'analisi molto più approfondita, ma del caso dei manipolatori affettivi. Questi individui infatti, sono in grado di dirottare le energie e gli affetti del partner, facendo in modo che vengano rivolti esclusivamente a lui. Nella maggior parte dei casi, non ci si rende conto della situazione, anche perché si è coinvolti emotivamente. Occorre fare un'analisi accurata a mente fredda, magari confrontandosi con delle amiche. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come riconoscere un manipolatore affettivo.

25

La manipolazione affettiva viene nella maggior parte dei casi generata da un disturbo narcisistico di personalità. Per questo motivo, l'individuo cerca in tutti i modi di canalizzare le attenzioni affettive delle persone che lo circondano nei suoi confronti, senza però ricambiare. Inizialmente la manipolazione si presenta sotto forma soft, dimostrando un bisogno di aiuto. Il manipolatore può infatti richiedere delle attenzioni riguardo dei problemi specifici, puntando molto sulla disponibilità del partner o, comunque, della vittima. Questo fa in modo che la persona a cui si rivolge si impietosisca ed in qualche modo si affezioni.

35

Passato un po' di tempo, il manipolatore passa alla seconda fase, che può essere anche molto aggressiva. Infatti riesce a prendere il sopravvento sul partner e comincia ad attaccarla per ogni cosa che lui non gradisce. In questo modo la vittima si sente in colpa e pensa di non fare abbastanza per quella persona per cui prova tanto affetto. Il manipolatore sviluppa un'ossessione compulsiva che, se non soddisfatta, genera dei traumi sia psicologici che fisici. Per cui si può riconoscere un manipolatore dalla facile irritabilità, mancanza di appetito o di sonno, dalla perdita di controllo e dal disprezzo nei confronti degli altri.

Continua la lettura
45

Per avere la conferma definitiva che ci si trovi dinanzi ad un manipolatore, si possono fare delle indagini sulla sua infanzia. Spesso infatti la sindrome del manipolatore è stata causata da uno shock durante l'infanzia o comunque da traumi piuttosto importanti. Se quindi avete la totale certezza, la prima cosa da fare è quella di interrompere immediatamente ogni comunicazione, senza incorrere nell'errore del senso di colpa o, peggio, della paura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi prendere dal panico;
  • Evitare di portare avanti ogni tipo di relazione con un manipolatore affettivo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come comportarsi con un ragazzo freddo

Amore

Come lasciare una ragazza e non farla soffrire

Famiglia

Come fare carriera senza trascurare la famiglia

Amore

Come resistere alla tentazione di un tradimento

Amore

Come sostenere un partner malato

Vita di Coppia

Cosa dire a tua moglie per farle capire che non sei felice

Amicizia

5 cose che i veri amici fanno

Divorzio

Come sopravvivere ai divorzi degli amici