Come riconquistare la fiducia di un amico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando perdiamo l'affetto di un amico si avverte un senso di vuoto e di delusione perché "chi trova un amico trova un tesoro" e perderlo ovviamente fa male e non è piacevole perché ci si sente soli. Per questo motivo bisognerebbe sempre tenere a mente che ci si sta rapportando con un'altra persona (e non con un oggetto) per cui si ha a che fare con le sue debolezze e soprattutto con i suoi limiti che, dopo diversi errori e indelicatezze, possono portarlo ad interrompere il rapporto. Ormai il danno è fatto e ritornare ciò che si era prima di una rottura. Riconquistare la fiducia di un amico è difficile, ma non impossibile, vediamo come fare:.

25

La prima cosa da fare è dimostrare che si è dispiaciuti, mettere da parte l'orgoglio e chiedere scusa. Voi state soffrendo ma probabilmente il vostro amico sta peggio di voi perché è lui che è stato ferito da una persona con cui si era aperto, confidato e fidato e l'unica cosa che si aspetta da voi in questo momento è vedervi sinceri nell'intenzione di voler rimediare i vostri errori e recuperare la sua fiducia.

35

Dategli il tempo di elaborare l'accaduto e sbollire la rabbia. Quello che potete fare, per il momento, è mettervi a sua disposizione per fornirgli i chiarimenti di cui ha bisogno ed avere un confronto. Ricordate che se vi trovate in questa situazione è perché avete ferito i suoi sentimenti o tradito la sua fiducia. Non aspettatevi un perdono immediato perché più era forte il sentimento nei vostri confronti più tempo ci metteranno le ferite a rimarginarsi e quindi maggiore sarà il lasso di tempo necessario a recuperare il rapporto.

Continua la lettura
45

Durante il chiarimento ascoltate ciò di cui siete accusati ed insaccate il colpo senza litigare e protestare. Un amico è come un fratello per cui probabilmente non vi sta mentendo nell'elencarvi ciò che lo ha ferito e ciò che non gli è stato bene del vostro atteggiamento nei suoi confronti. Usate questo momento per riflettere sui vostri errori, capirli e soprattutto per cercare di trovare il modo di non ripeterli e quindi di non trovarvi più in questa situazione spiacevole e dolorosa.

55

Se un'amicizia si rompe è perché una delle due parti ha subito un torto. L'amico ferito sicuramente non avrà subito la voglia di riprendere il dialogo e potrebbe addirittura arrivare a pensare che il tempo passato con voi sia stato tempo buttato. La cosa migliore che potete fare in questo momento è fargli capire che nonostante gli errori da parte vostra c'è la volontà di recuperare e di non sbagliare più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come chiedere ad un amico di occuparsi del tuo cane

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Amicizia

Come scoprire se un amico ci nasconde qualcosa

Amicizia

Come aiutare un amico che ha perso il lavoro

Amicizia

Le 5 regole per essere un buon amico

Amicizia

Come aiutare un amico in difficoltà

Amicizia

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia