Come riconquistare la fiducia di un amico

1/5 – Introduzione

Quando perdiamo l’affetto di un amico si avverte un senso di vuoto e di delusione perché “chi trova un amico trova un tesoro” e perderlo ovviamente fa male e non è piacevole perché ci si sente soli. Per questo motivo bisognerebbe sempre tenere a mente che ci si sta rapportando con un’altra persona (e non con un oggetto) per cui si ha a che fare con le sue debolezze e soprattutto con i suoi limiti che, dopo diversi errori e indelicatezze, possono portarlo ad interrompere il rapporto. Ormai il danno è fatto e ritornare ciò che si era prima di una rottura. Riconquistare la fiducia di un amico è difficile, ma non impossibile, vediamo come fare:.

2/5

La prima cosa da fare è dimostrare che si è dispiaciuti, mettere da parte l’orgoglio e chiedere scusa. Voi state soffrendo ma probabilmente il vostro amico sta peggio di voi perché è lui che è stato ferito da una persona con cui si era aperto, confidato e fidato e l’unica cosa che si aspetta da voi in questo momento è vedervi sinceri nell’intenzione di voler rimediare i vostri errori e recuperare la sua fiducia.

3/5

Dategli il tempo di elaborare l’accaduto e sbollire la rabbia. Quello che potete fare, per il momento, è mettervi a sua disposizione per fornirgli i chiarimenti di cui ha bisogno ed avere un confronto. Ricordate che se vi trovate in questa situazione è perché avete ferito i suoi sentimenti o tradito la sua fiducia. Non aspettatevi un perdono immediato perché più era forte il sentimento nei vostri confronti più tempo ci metteranno le ferite a rimarginarsi e quindi maggiore sarà il lasso di tempo necessario a recuperare il rapporto.

4/5

Durante il chiarimento ascoltate ciò di cui siete accusati ed insaccate il colpo senza litigare e protestare. Un amico è come un fratello per cui probabilmente non vi sta mentendo nell’elencarvi ciò che lo ha ferito e ciò che non gli è stato bene del vostro atteggiamento nei suoi confronti. Usate questo momento per riflettere sui vostri errori, capirli e soprattutto per cercare di trovare il modo di non ripeterli e quindi di non trovarvi più in questa situazione spiacevole e dolorosa.

5/5

Se un’amicizia si rompe è perché una delle due parti ha subito un torto. L’amico ferito sicuramente non avrà subito la voglia di riprendere il dialogo e potrebbe addirittura arrivare a pensare che il tempo passato con voi sia stato tempo buttato. La cosa migliore che potete fare in questo momento è fargli capire che nonostante gli errori da parte vostra c’è la volontà di recuperare e di non sbagliare più.

Riproduzione riservata