Come riconquistare un ex

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando una storia finisce c'è sempre un motivo, che spesso è più che valido. Quando si dice: "Se funzionasse non finirebbe". Probabilmente, alla fine di una relazione, la cosa migliore sarebbe mettere in atto tutte quelle strategie che possono portarti a elaborare il tuo lutto, accettare il dolore e la fatica e, infine, guarire: per quanto in questo momento ti sembra che nessuno abbia mai sofferto come tu soffri, che nessuno possa capire quello che stai passando, che non smettrai mai più di star male e mai, mai, amerai di nuovo, ti posso assicurare che ti sbagli, che ci siamo passati tutti e che tutti, dopo un periodo più o meno lungo di strazio e solitudine, abbiamo amato ancora.
Esistono però alcuni casi in cui riconquistare un ex può essere un'occasione di crescita personale e di coppia. Leggi questa mia guida su come riconquistare un ex e capirai di cosa sto parlando.

27

Occorrente

  • Pazienza, calma, lavoro su te stessa, corso di danza del ventre, parrucchiere e nuovo guardaroba.
37

Innanzitutto cerca d'individuare bene la ragione (o le ragioni) per cui la tua storia è finita.
Se la relazione si è interrotta per via di un tradimento, fatto o subito, potrebbe essere il caso meno propizio per un ritorno (anche se persino in una situazione del genere non si può mai dire).
La cosa più importante che ti chiedo di valutare onestamente con te stessa, però, è la ragione per la quale vuoi in realtà riconquistare il tuo ex: se si tratta di ripicca, di vendetta, rivalsa (nei suoi confronti o verso la sua nuova fiamma) oppure gelosia, paura di restare sola, allora ti prego di lasciar perdere. Queste sono le premesse migliori affinché una storia fallisca di nuovo, e la seconda volta potrebbe essere anche peggio.
Se invece la tua motivazione più profonda è un sentimento ancora forte e pensi che ci sia ancora margine di recupero, magari perché la parola "Fine" è stata scritta un po' troppo frettolosamente per rabbia, stanchezza o noia, allora puoi provare a verificare se il tuo trasporto sia ancora condiviso.

47

Come fare, però, per riconquistarlo? Individua innanzitutto il motivo per cui l'hai perso: forse ti sei trascurata troppo? Ricorda che se è vero che devi curare il tuo aspetto innanzitutto per te stessa, continuare a piacere al proprio uomo è altrettanto importante. Chiaramente lui dovrebbe amarti esattamente per quello che sei, ma considera quanto sto per dirti: quando finisce una storia ti ritrovi immancabilmente con qualche chilo di troppo, con i capelli in disordine, sciatta, poco curata? E quando ti rimetti " alla ricerca" di un uomo cosa fai come prima cosa? Vai dal parrucchiere? Cambi guardaroba? Ebbene, questo significa che ti stavi trascurando all'interno della relazione (e in questo modo trascuravi la relazione stessa). Rimettiti a posto, prima di tutto per te stessa, e poi mostra al tuo ex cosa sei tornata a essere!

Continua la lettura
57

La storia è finita perché eri troppo gelosa? Lavora su te stessa! La gelosia è una bella fiamma che tiene accesa la passione, ma rischia (se fuori controllo) di diventare un assillo e un incubo. Pensa a questo: credi che leggere la sua posta o spiare i suoi messaggi ti metta al sicuro da un possibile tradimento? Non è così: imprigionare qualcuno non fa che fargli nascere un forte desiderio di libertà.
L'amore è soprattutto basato sulla fiducia reciproca, perciò la questione è capire se ti fidi o meno di lui. Se riesci a fidarti il problema è risolto, perché non hai bisogno di controllo; se non ti fidi potrai spiarlo quanto vuoi, ma nulla cambierà. Perciò in questo caso, se vuoi riconquistare un ex, chiarisciti prima con te stessa e se nel tuo cuore credi in lui, dimostraglielo: non cercare di vietargli nulla, starà lui a non fare ciò che ti ferisce.

67

La storia è finita perché non c'era passione? Questo mette alla prova la tua femminilità e può essere uno spunto molto importante di crescita personale e di coppia. Perché non ti iscrivi a un corso di danza del ventre? Questa disciplina migliora l'immagine che hai del tuo corpo e ne stimola la sensualità. Invitalo a cena fuori con la scusa che devi parlargli e prova a sedurlo con le tue nuove movenze. Certo, non è semplice superare l'imbarazzo nel caso in cui si sia timide: se sei riservata e un po' inibita non ti trasformerai (e non ti chiedo di farlo!) in una bomba sexy. Devi solo tirare fuori quello che è già in te.
Infine il consiglio più importante che posso darti è questo: capisci perché è finita la prima volta. Capito questo, l'unico modo per riconquistare un ex è essere te stessa: se gli sei interessata all'inizio, perché non potresti tornare ad attrarlo? Ciò non vuol dire che puoi continuare a comportarti come prima (è stato proprio questo a farvi lasciare no?), significa che hai l'occasione per esprimere te stessa in tutti i campi. Solo in questo modo saprai che lui è tornato proprio per te.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni volta che ti trovi a un bivio, in una crisi, cerca prima di tutto di fare ciò che è giusto per te. E' l'unico modo perché funzioni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amore

Come riconquistare la ex fidanzata

I problemi in amore sono di difficile soluzione spesso, anche perché causati molte volte da problemi che non si è affrontati con prontezza o non si è voluto affrontare. In caso però la propria storia sia finita e non si riuscisse a rassegnarsi perché...
Amore

Errori da evitare se vuoi riconquistare l'ex

La vostra era una bella storia, ricca di complicità, affetto, passione e divertimento, ma il tempo, la vita o qualche errore si sono intromessi e ti hanno fatto perdere la persona che amavi? Se sei stato abbandonato ma non eri pronto ad esserlo e tuttora...
Amore

Come attirare l'attenzione di una ex

Attirare l'attenzione di una ex non è sempre impossibile. A volte le ragazze cercano proprio questo, vogliono attirare l'attenzione del loro partner e per farlo decidono di lasciarlo, nella speranza che lui capisca i propri errori e possa rimediare....
Amore

Come superare la gelosia per le sue ex

A meno che non siate giovanissime, è abbastanza scontato che il vostro partner abbia un'età adeguata per avere alle spalle un vissuto più o meno navigato. Quindi stare insieme con il vostro compagno significa prendere di lui tutto, anche ciò che egli...
Amore

Come comportarsi con un ex fidanzato invadente

La fine di una storia molto spesso da uno dei due partner, soprattutto quello che viene lasciato spesso non viene accettata. Nel tentativo di riconquistare la persona persa iniziano a tempestarla di chiamata, inviare messaggi, contattare gli amici comuni...
Amore

Come riconquistare la persona amata

Molto spesso la separazione da una persona ci fa entrare nel panico. Il dolore di una storia finita ci piomba addosso come un macigno e ci porta a compiere delle azioni che non vorremmo. Pensare tutto il giorno a lui o a lei, ricordando tutti i momenti...
Amore

Come smettere di pensare al proprio ex

La fine di una storia spesso è difficile da accettare, soprattutto se non è finita in modo consenziente da entrambi le parti e se si è ancora innamorati del partner. In quest’ultimo caso si spera sempre di riuscire a riconquistare l’altro e basta...
Amore

Come riconquistare un amore

Se la vostra storia d'amore è finita e volete riconquistare il vostro amato, non disperate non siete ancora ai titoli di coda, ma ci sono sempre delle possibilità. Soprattutto quando il tempo passato senza il vostro/la vostra partner vi sembra non passare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.