Come ricostruire la vita dopo un divorzio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un divorzio oggi non è un evento drammatico. Almeno non è vissuto così agli occhi della gente. Certo il discorso cambia se a viverlo dobbiamo essere noi in prima persona. Soprattutto se è stato l'altro coniuge a causare la rottura del rapporto. La distruzione del programma di una vita intera è sempre un evento che sconvolge gli equilibri. Tutto sta nel saper ripristinare quegli equilibri il prima possibile e ricostruire con pazienza la propria vita. Vediamo come farlo al meglio.

24

Rintracciare vecchi amici di cui si erano perse le traccie, non è difficile. Oggi tramite i social network basta un click e il gioco è fatto. Lo stesso dicasi per un nuovo compagno. Connettetevi ai siti di dating on line e cominciate a visionare i migliori profili disponibili. Fate attenzione sempre a chi c'è dall'altra parte dello schermo, ma cominciate a conoscere tutti quelli che vi interessano. In breve riuscirete, con la vostra nuova immagine ed un rinnovato entusiasmo a ricostruirvi una vita. Certo, un po' di pazienza è d'obbligo. Molti saranno i falsi amici e le cotte passeggere, ma sarà un po' come tornare all'età della pubertà, quando tutto un mondo nuovo di occasioni ci aspettava. In più abbiamo la maggiore età dalla nostra parte che ci permetterà di non avere limiti. Certo perderemo il gusto della trasgressione, ma proveremo il nuovo sapore della riacquistata libertà che con la nostra esperienza sarà senz'altro più appagante.

34

L'ultima considerazione la merita l'atteggiamento da tenere nel rapporto con l'ex coniuge. Evitate isterismi, prepotenze, polemiche e litigi. Non ne vale la pena. Rischiate di svilire la vostra immagine e di non ottenere quello che cercate. In più i litigi deprimono e una depressione proprio non vi serve in un momento così importante come quello in cui dovete ricostruire la vostra vita. Cercate quindi di mantenere un buon rapporto con l'ex, anche se a denti stretti. Soprattutto se ci sono figli di mezzo. Qualsiasi rancore o tentativo di fargliela pagare, si ripercuoterà sempre contro di voi. Se proprio non è possibile un rapporto pacifico, lasciate che di ogni questione si occupino gli avvocati ed evitate i contatti con l'altro. Voi avete qualcosa di molto più importante da fare: ricostruire la vostra vita.

Continua la lettura
44

La parola d'ordine dev'essere cambiamento. Quindi cambiare mobili, cambiare casa, se possibile, e cambiare look. La nostra immagine deve essere quella di una persona brillante, socievole, al passo coi tempi. Nessuno vorrebbe avere a che fare con una figura derelitta, trascurata, che si trascina e si lamenta. È molto importante costruirci una nuova cerchia di amicizie ed inserirci in ambienti nuovi .
Anche se è dura risollevarsi e non è per niente facile trovare la voglia di uscire e tenersi aggiornati sui nuovi eventi mondani, va fatto proprio questo. Non è strano vedere un uomo o una donna di 30, 40 o 50 anni che esce con un gruppo di amici. Anche se incontrate i genitori dei compagni di classe dei vostri figli che sottobraccio passeggiano per le vie del centro. Non invidiateli. Potrebbero nascondere litigi continui, gelosie e tradimenti. Magari sono loro che guardano voi con invidia, desiderando la vostra libertà!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Vita di Coppia

Vita di coppia: come ricostruire la fiducia

Divorzio

Come ottenere il divorzio

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Come affrontare il divorzio serenamente

Divorzio

Come minimizzare le spese di un divorzio

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio