Come rifarsi una vita dopo la separazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anni fa la separazione era un qualcosa di quasi surreale; non c'erano moltissime coppie che si dividevano, anzi forse neanche esistevano allora, ma al giorno d'oggi è sempre più frequente, forse anche troppo, perché non c'è più la voglia o la forza di riparare i cocci e riprovare, ma si preferisce terminare la storia. Ovviamente non è sempre facile, soprattutto se ci sono di mezzo i figli, perché essa implica un matrimonio, una convivenza, una storia d'amore e quindi averci messo l'anima e tutto l'impegno possibile. Successivamente non è semplice buttarsi in un'altra storia od arginare questo capitolo importante come niente fosse, ma si può riuscire a superare il momento e risalire in superficie. Ricominciare a vivere serenamente si può ed è un diritto di tutti, quindi vediamo con semplici passi come rifarsi una vita dopo la separazione.

25

Un fattore importante da tenere a mente è che non c'è un tempo e modo standard uguale per tutti per metabolizzare questo "imprevisto" della vita. Ognuno si prende il necessario per il proprio dolore, per rimettere insieme la sua esistenza e capire cosa si vuol fare dopo. Non è doveroso trovare un altro partner subito dopo la rottura precedente perché, molto spesso, il chiodo schiaccia chiodo, che sia una storiella o che ci si prefigga un qualcosa in più, non è molto salutare e non sempre serve a dimenticare il passato.

35

Una delle cose sicuramente positive è quella di organizzarsi le giornate in modo tale da tenervi impegnati e sapere che siete forti e potete farcela. Rispolverate magari vecchie passioni od hobby che avete messo via con gli anni o dalle quali vi eravate allontanati per mancanza di voglia, uscite con gli amici, organizzate delle cene o qualche serata per migliorare la vostra vita sociale e/o fare nuove conoscenze. Ricordatevi comunque che se inizialmente avete bisogno di parlare, sfogarvi od avere anche solo qualcuno accanto che vi stia vicino, potete sempre contare sugli amici veri; quindi, se un giorno vi sentite un po' più giù, chiamate la persona a cui tenete maggiormente.

Continua la lettura
45

Un altro consiglio è quello di non serrare tutte le vostre porte alle varie possibilità che il destino vi offrirà. Certo, se non vi sentite pronti a fare qualcosa, nessuno vi obbliga a doverla fare e fate bene a rifiutare, ma non partite già prevenuti con l'idea che non vorrete mai più incontrare qualcuno perché non volete più soffrire. Naturalmente è normale dire ciò, ma non nascondetevi a riccio perché le possibilità sono infinite.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Divorzio

La separazione dei beni dopo il matrimonio

Divorzio

Separazione dei beni e morte di uno dei coniugi

Divorzio

Separazione e figli adolescenti

Divorzio

Come dire al marito che si vuole la separazione

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge

Divorzio

Come annullare una richiesta di divorzio

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli