Come rifarsi una vita dopo la separazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anni fa la separazione era un qualcosa di quasi surreale; non c'erano moltissime coppie che si dividevano, anzi forse neanche esistevano allora, ma al giorno d'oggi è sempre più frequente, forse anche troppo, perché non c'è più la voglia o la forza di riparare i cocci e riprovare, ma si preferisce terminare la storia. Ovviamente non è sempre facile, soprattutto se ci sono di mezzo i figli, perché essa implica un matrimonio, una convivenza, una storia d'amore e quindi averci messo l'anima e tutto l'impegno possibile. Successivamente non è semplice buttarsi in un'altra storia od arginare questo capitolo importante come niente fosse, ma si può riuscire a superare il momento e risalire in superficie. Ricominciare a vivere serenamente si può ed è un diritto di tutti, quindi vediamo con semplici passi come rifarsi una vita dopo la separazione.

24

Un fattore importante da tenere a mente è che non c'è un tempo e modo standard uguale per tutti per metabolizzare questo "imprevisto" della vita. Ognuno si prende il necessario per il proprio dolore, per rimettere insieme la sua esistenza e capire cosa si vuol fare dopo. Non è doveroso trovare un altro partner subito dopo la rottura precedente perché, molto spesso, il chiodo schiaccia chiodo, che sia una storiella o che ci si prefigga un qualcosa in più, non è molto salutare e non sempre serve a dimenticare il passato.

34

Una delle cose sicuramente positive è quella di organizzarsi le giornate in modo tale da tenervi impegnati e sapere che siete forti e potete farcela. Rispolverate magari vecchie passioni od hobby che avete messo via con gli anni o dalle quali vi eravate allontanati per mancanza di voglia, uscite con gli amici, organizzate delle cene o qualche serata per migliorare la vostra vita sociale e/o fare nuove conoscenze. Ricordatevi comunque che se inizialmente avete bisogno di parlare, sfogarvi od avere anche solo qualcuno accanto che vi stia vicino, potete sempre contare sugli amici veri; quindi, se un giorno vi sentite un po' più giù, chiamate la persona a cui tenete maggiormente.

Continua la lettura
44

Un altro consiglio è quello di non serrare tutte le vostre porte alle varie possibilità che il destino vi offrirà. Certo, se non vi sentite pronti a fare qualcosa, nessuno vi obbliga a doverla fare e fate bene a rifiutare, ma non partite già prevenuti con l'idea che non vorrete mai più incontrare qualcuno perché non volete più soffrire. Naturalmente è normale dire ciò, ma non nascondetevi a riccio perché le possibilità sono infinite.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Separazione: come gestirla quando ci sono i figli

Divorzio

Comunione o separazione dei beni

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

Come fare un ricorso per separazione consensuale

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Divorzio

Separazione: consigli su come superare i conflitti

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online