Come rifiutare una proposta di matrimonio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti ritengono che "Si, lo voglio" sia l'unica risposta da dare di fronte ad una proposta di matrimonio. Tuttavia, ci sono molteplici ragioni che spingono una persona a rifiutare una proposta di matrimonio: dall'incertezza al fatto di non conoscere appieno chi ci sta accanto. Pertanto, prima di dare una risposta d'istinto, è bene fermarsi a riflettere in modo da fare la cosa giusta sin dall'inizio. Nella seguente guida in particolare, passo dopo passo, vedremo insieme come rifiutare una proposta di matrimonio.

25

Se ricevete una proposta di matrimonio da parte del vostro partner ma non siete intenzionati a convolare a nozze, declinate la proposta con risposte ad hoc. Potete, ad esempio, ringraziare la vostra metà per la proposta e dire che siete davvero lusingati ma che, nonostante ciò, avete bisogno di tempo per pensarci su. La proposta di matrimonio potrebbe essere una sorpresa inaspettata per voi per cui necessitate di tempo prima di rispondere. Non siate affrettati e prendetevi tutto il tempo di avete bisogno. Se poi non avete raggiunto la medesima idea del vostro partner circa questo tipo di impegno, fatelo presente a chi vi sta accanto e riflettete a lungo sul da farsi.

35

Se ritenete che non sia ancora il momento giusto per questo importante passo, rifiutate la proposta di matrimonio, sottolineando l'amore che nutrite nei confronti del vostro partner. Siate chiari nei suoi confronti per evitare fraintendimenti e litigi: ditegli che desiderate trascorrere con lui la vostra vita ma che il matrimonio può attendere. Qualora invece dovesse capitarvi un fidanzato frettoloso di arrivare all'altare, frenate i suoi istinti manifestando il vostro disappunto. Ditegli che lui rappresenta il vostro tutto ma che al momento non siete pronte per questo profondo impegno, in quanto desiderate conoscere meglio il vostro lui.

Continua la lettura
45

Quando ricevete una proposta di matrimonio a cui intendete rispondere negativamente, si consiglia di evitare di sorridere. Il sorriso potrebbe infatti alimentare false speranze nel vostro partner. Guardate teneramente la vostra metà negli occhi, appoggiate le vostre mani sulle sue e, con dolcezza, spiegate il motivo per cui non siete intenzionati a sposarvi. Se la proposta avviene in pubblico, è bene prendere il vostro partner per mano e recarvi in un posto appartato, dove tu possa dirgli privatamente no. Evitate di fare battute e di essere sarcastici, per evitare di ferire chi ha creduto fermamente in tale importante passo con voi.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 scuse per rifiutare un invito a cena

Matrimonio

Amore

5 modi eleganti per rifiutare un invito a cena

Problemi Adolescenziali

Come rifiutare un invito

Amore

5 scuse per rifiutare il primo appuntamento

Amore

Come rifiutare un bacio

Matrimonio

Come rifiutare un invito a nozze

Amicizia

10 modi per rifiutare un invito a cena