Come rimanere fedeli al proprio partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più sovente si sente parlare di persone tradite, di coppie che cessano di essere tali a causa di qualche scappatella e sempre meno di amori duraturi, forti, che iniziano un percorso di vita che duri nel tempo. C'è chi sostiene che è sempre stato così, che non è mai esistita la fedeltà assoluta e che, a differenza di oggi, prima si taceva, si perdonava e si rimaneva insieme comunque. C'è invece chi crede che oramai si sono persi i veri valori, il vero senso di amore e della famiglia, sostenendo che c'è troppa libertà e tentazioni che rendono praticamente impossibile rimanere fedeli al proprio partner. Ecco come rimanere fedeli al proprio partner.

26

Quando si parla di vita di coppia, bisognerebbe soffermarsi a pensare cosa intendiamo per essa. La scelta di stare insieme a qualcuno con il presupposto di costruirci qualcosa, porta a rielaborare ciò che è la propria vita, le proprie abitudini e il modo in cui si è stati fino a quel momento. Quindi, il soggetto dei propri ragionamenti in relazione a determinate scelte dovrà essere indirizzato al "noi" e non più al "io". Tutto ciò dovrebbe accadere con molta naturalezza, senza alcun sacrificio o ragionamento su come fare, perché l'amore che lega al proprio partner porta a percorrere una sola strada in due.

36

Non per questo una persona deve rinunciare ai propri spazi o alle proprie passioni, altrimenti la vita di coppia si trasformerebbe in una sorta di prigione. L'importante è costruire un rapporto di fiducia, di dialogo, di continui rinnovamenti in modo da non lasciare nulla in sospeso e da non cadere nella voragine dell'abitudine e della monotonia. Molte volte infatti si tende ad adagiarsi l'uno all'altro, dando per scontato di sapere già come quella giornata finirà, oppure si pensa di dover evitare di parlare per "evitare discussioni", iniziando così a micro-fratturare un rapporto che avrà una percentuale elevata di infrangersi.

Continua la lettura
46

Per mantenere vivo il rapporto, occorre saper stupire, completare, affrontare insieme i problemi più grandi pensando che insieme si possono risolverli senza accusarsi a vicenda. Inoltre, non bisogna chiedersi come fare a rimanere fedeli al proprio partner, piuttosto perché sta succedendo. Chiedersi dove si ha sbagliato, se è possibile rimediare correndo a chiarire e soprattutto se c'è davvero amore o si è caduti nell'abitudine di avere quella persona nella propria vita.

56

È comunque doveroso pensare a non calpestare la dignità e i sentimenti dell'altra persona, qualunque sia la risposta. Le soluzioni potrebbero essere due: cercare di ricostruire quella storia esponendo le cause dell'allontanamento e lottando insieme per riprendersi tutto o ammettere di non provare più amore e lasciare andare via la persona con forse il cuore "spezzato" ma con ancora stima di se stessa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere sempre un dialogo sincero ed esporre i propri dubbi o le cose che non piacciono cercando un chiarimento costruttivo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come allontanare le persone negative

Matrimonio

Matrimonio civile o religioso: quale scegliere

Amicizia

Come scrivere al Papa

Vita di Coppia

Come creare un rapporto di coppia duraturo

Matrimonio

Come dire al marito di averlo tradito

Amicizia

Come non farsi ingannare

Matrimonio

Storia del matrimonio: origini e tradizioni

Vita di Coppia

I consigli per vivere in armonia con il partner