Come rimanere seri davanti ad una situazione ridicola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, specialmente in momenti poco opportuni oppure a scuola, durante la lezione. Poco rispettoso di fronte il professore ridergli in fronte. Siete in un ufficio, in classe od in un altro luogo chiuso ed un vostro compagno di classe oppure semplicemente un estraneo ha commesso una gaffe volontariamente o non e... Non riuscite a trattenervi la risata. È una situazione imbarazzante e succede più frequentemente di quanto possiate pensare. Se volete sapere come rimanere seri anche quando ci si trova davanti ad una situazione davvero ridicola, continuate la lettura di questa guida. Non ci sono magie, serve solo la vostra concentrazione mentale per tenere sotto controllo le vostre emozioni.

28

Occorrente

  • concentrazione
  • maturità
38

Per mantenere serietà nel momento stesso in cui vi trovate di fronte ad una situazione grottesca, provate a pensare ad eventi personali tristissimi, veri od inventati, che vi procurerebbero un dolore inimmaginabile: la voglia di ridere vi passerà istantaneamente. Così riuscirete ad evitare un'esplosione di ilarità fuori luogo e guadagnerete punti in dignità.

48

Mettetevi nei panni delle altre persone coinvolte nella situazione ridicola, immedesimatevi con gli astanti. Se foste voi oggetto di tanta derisione, certamente non vi farebbe piacere avere davanti persone che esplodono in una fragorosa risata mentre voi siete nello stato d'animo opposto e cioè di imbarazzo e sconforto. Per cui provate a capire come possano sentirsi gli altri e migliorare il vostro comportamento. Cio' è esercizio di umiltà che dovrete realmente imparare ad eseguire per ogni situazione simile.

Continua la lettura
58

Concentrate la vostra attenzione su qualche cosa d'altro: distogliete immediatamente il pensiero da quello che vi sta accadendo intorno e ponetelo su altre cose; riflettete su un eventuale esame universitario o un colloquio di lavoro da sostenere, pensate all'ultimo libro che avete letto, guardate la vetrina di un negozio concentrandovi su un oggetto particolare da regalare in futuro ad un amico... Insomma, spostate l'attenzione su un punto differente dalla situazione ridicola in atto.

68

Se riuscite, quanto segue è un vero e proprio esercizio di concentrazione. Ripetete subito a mente o a bassa voce il testo di una canzone o di una poesia in lingua straniera oppure i numeri nello stesso idioma estero prescelto. Questo trucco serve per distogliere e concentrare nell'immediato il pensiero da qualcosa di diverso rispetto al circondario, inoltre vi permetterà di estraniarvi dal susseguirsi degli eventi comici che vi stanno accadendo intorno.

78

Se nessuno di questi consigli vi sembra utile a fermare la vostra allegria non richiesta, allora potete cercare di ricordare un proverbio: chi ride delle disgrazie altrui, piangerà sulle proprie. Prendetene bene atto, valutate e cercate sempre di mantenere un comportamento adulto e maturo anche ogniqualvolta vi troviate in situazioni ridicole e fuori dal comune.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentratevi ad altro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come aiutare la migliore amica in una situazione difficile

Amicizia

Come riparare ad un errore commesso

Amicizia

Come chiedere scusa ad un amico

Amicizia

Come mediare un litigio tra amici

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come farsi valere nel lavoro

Amicizia

Come scrivere una lettera ad un amico

Amicizia

5 regole per evitare brutte figure